Un percorso in quattro fasi che attraverso il metodo delle scienze umane coinvolgerà diversi giovani della nostra Diocesi: un momento ecclesiale in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano attraverso il quale desideriamo prepararci al Sinodo dei Vescovi sui giovani.


Giovani - Gruppo

In collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e a partire dal questionario presentato durante la Veglia in Traditione Symboli 2017, verranno coinvolti diversi giovani della nostra Diocesi in un percorso composto da quattro fasi.

In stretto rapporto con i responsabili di Pastorale Giovanile ad ogni decanato verrà proposto e chiesto di partecipare alla ricerca attraverso la presenza di alcuni giovani.

1) Prima fase: dall’8 aprile al 30 settembre 2017
Fase quantitativa
Elaborazione dei dati raccolti mediante il questionario online #Tidicolamia, produzione di analisi statistiche, interpretazione e commento dei risultati emersi.

2) Seconda fase: da ottobre 2017 a gennaio 2018
Fase qualitativa
Approfondimenti qualitativi: i risultati ottenuti dalla prima fase quantitativa saranno discussi con i diretti protagonisti: i giovani. Verranno realizzati dei Focus Group (colloqui di gruppo – 10 giovani circa – della durata di due ore) guidati da una sociologa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
A questi Focus Group si aggiungeranno delle interviste individuali poste per iscritto.
I dati raccolti saranno elaborati entro la fine di gennaio.

3) Terza fase: da febbraio a maggio 2018
Peer research
Si tratta di un momento di formazione in programma sabato 10 febbraio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso il Centro diocesano Casa I. Schuster (via Sant’Antonio, 5 – Milano) che abiliterà ciascuno dei giovani coinvolti ad intervistare 3/4 loro coetanei.
I giovani che desiderano prendere parte a questo incontro possono contattare il Servizio per i Giovani e l’Università – via S. Carlo, 2 – Seveso (MB) – Tel. 0362 647500; E-mail: giovani@diocesi.milano.it

4) Quarta fase: da aprile a giugno 2018
Incontro finale di restituzione dei risultati del percorso: 15 giugno 2018
Verranno elaborati e presentati i dati raccolti nel corso della ricerca.

Per informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via S. Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: