Un percorso in quattro fasi che attraverso il metodo delle scienze umane coinvolgerà diversi giovani della nostra Diocesi: un momento ecclesiale in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano attraverso il quale desideriamo prepararci al Sinodo dei Vescovi sui giovani.


In collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e a partire dal questionario presentato durante la Veglia in Traditione Symboli 2017, verranno coinvolti diversi giovani della nostra Diocesi in un percorso composto da quattro fasi.

In stretto rapporto con i responsabili di Pastorale Giovanile ad ogni decanato verrà proposto e chiesto di partecipare alla ricerca attraverso la presenza di alcuni giovani.

1) Prima fase: dall’8 aprile al 30 settembre 2017
Fase quantitativa
Elaborazione dei dati raccolti mediante il questionario online #Tidicolamia, produzione di analisi statistiche, interpretazione e commento dei risultati emersi.

2) Seconda fase: da ottobre 2017 a gennaio 2018
Fase qualitativa
Approfondimenti qualitativi: i risultati ottenuti dalla prima fase quantitativa saranno discussi con i diretti protagonisti: i giovani. Verranno realizzati dei Focus Group (colloqui di gruppo – 10 giovani circa – della durata di due ore) guidati da una sociologa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
A questi Focus Group si aggiungeranno delle interviste telefoniche con la tecnica del racconto di vita: si tratta di telefonate semistrutturate della durata di 30 minuti ciascuna.
I dati raccolti saranno elaborati entro la fine di gennaio.

3) Terza fase: da febbraio a maggio 2018
Peer education
Si tratta di un momento di formazione che abiliterà ciascuno dei giovani coinvolti ad intervistare 3/4 loro coetanei.

4) Quarta fase: aprile e maggio 2018
Laboratorio sul Sinodo: 8 aprile 2018
Convegno sul Sinodo: 26 maggio 2018
Verranno presentati, elaborati e pubblicati i dati raccolti nel corso della ricerca.

Per informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via S. Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: