La «Settimana dell'educazione» 2018, che si svolgerà dal 21 al 31 gennaio, sarà l'occasione per riflettere insieme sulla tematica dell'educazione, coinvolgendo le diverse agenzie educative impegnate nell'educazione dei più giovani del proprio territorio.


Settimana_educazione_2018

Le comunità educanti si prendono una «lunga» settimana per fermarsi a riflettere, a confrontarsi, a pregare e a coinvolgere tutte le agenzie educative del proprio territorio, l’intera comunità cristiana e chiunque abbia al cuore il futuro delle giovani generazioni in iniziative che mettano al centro il tema dell’educare e siano di stimolo e di aiuto a tutti i soggetti impegnati nell’educazione dei più giovani.

La Settimana dell’educazione è un’opportunità che va inserita nel calendario di parrocchie e comunità pastorali o, in un’ottica di pastorale d’insieme, nell’ambito del proprio decanato.

La Settimana dell’educazione inizia domenica 21 gennaio 2018 e termina, con la festa di san Giovanni Bosco padre e maestro della gioventù, mercoledì 31 gennaio 2018.

Daremo dei suggerimenti di proposte e temi nel mese di dicembre, tramite Il Gazzettino della Fom e il sito internet, ma, perché sia efficace, la Settimana dell’educazione deve essere pensata e pianificata a livello locale, sfruttando così le potenzialità degli stessi educatori che operano nelle diverse agenzie educative di un dato territorio.

La Settimana dell’educazione è anche una vera e propria “settimana di spiritualità”, vissuta da ciascun educatore, personalmente e comunitariamente, aumentando gli spazi di preghiera, confrontandosi con un testo, partecipando all’eucaristia, vivendo la confessione sacramentale, ricordandosi dei più giovani affidati nella preghiera quotidiana e con gesti di attenzione, di ascolto, di condivisione.

Data: 21-31 gennaio 2018

Ti potrebbero interessare anche: