L'incontro di formazione, organizzato per gli educatori di preadolescenti e adolescenti in un'unica data, è previsto a Seveso per sabato 3 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Si pone in continuità con il percoso di EduCare di inizio anno.


Osservatori_preado_ado_2017

Sabato 3 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 12.30
(accrediti dalle ore 9.00 alle 9.30)
Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso

 

Nel mezzo dell’anno pastorale, subito dopo la Settimana dell’educazione, convochiamo gli educatori delle diverse fasce d’età per un ascolto e un confronto su un tema specifico e nodale per il cammino di accompagnamento educativo delle giovani generazioni. Presentiamo l’Osservatorio di quest’anno, dando appuntamento a sabato 3 febbraio 2018 a Seveso a tutti gli educatori, con i sacerdoti responsabili, i religiosi e i laici impegnati con i preadolescenti e gli adolescenti nella comunità cristiana.

 

Raccomandiamo di fare l’iscrizione che è necessaria per predisporre con qualche giorno di anticipo il materiale e le attività necessarie per la mattinata. Come ogni anno, l’iscrizione è gratuita e si effettua compilando il modulo online. Termine delle iscrizione giovedì 1 febbraio 2018.

 

Osservatorio preadolescenti e adolescenti:
POSTO QUINDI SONO?
Le sfide e i rischi dell’educare all’amore
nell’era digitale

 

L’Osservatorio preadolescenti e adolescenti  di quest’anno si pone in continuità con la proposta formativa di EduCare 2017 che ha aiutato gli educatori ad accompagnare i ragazzi nell’affascinante e immenso cammino dell’imparare ad amare. In particolare, vorremmo domandarci come i nuovi mezzi di comunicazione stanno cambiando la percezione di sé dei ragazzi e quindi quali sfide educative lanciano sul tema specifico dell’educazione all’amare.

 

La mattinata di sabato 3 febbraio 2017 vivrà due dinamiche:

Anzitutto ci metteremo in ascolto di una breve relazione che aiuterà a cogliere in termini sintetici i contorni della situazione attuale, che vogliamo da subito cogliere come una sfida e una possibilità per noi e non anzitutto come un problema.

Dopo una breve pausa, educatori di preadolescenti e adolescenti incontreranno pedagogisti che operano negli oratori e nelle scuole con i ragazzi per ascoltare le loro proposte di accompagnamento dei ragazzi. In forma di racconto, gli operatori che abbiamo invitato presenteranno i loro percorsi, suggerendo modalità concrete per svolgere attività analoghe anche nei singoli oratori. Non mancherà spazio per un dialogo e un confronto tra i presenti.

Al termine della mattinata alcuni minuti verranno dedicati a suggerire alcune conclusioni di senso e operative.

 

PROGRAMMA

ore 9.00     Accoglienza

ore 9.30     Saluto – Preghiera – Relazione

Relazione: Le sfide del mondo digitale all’educazione all’amore [a cura dell’Associazione EducAmando]

ore 10.30   Pausa

ore 10.45   Primo laboratorio

ore 11.30   Secondo laboratorio

ore 12.15   Conclusioni
I laboratori saranno a cura dell’Associazione EducAmando e della Cooperativa Pepita.

 

Data: 3 febbraio 2018
Orario: 9.00-12.30
Destinatari: educatori di gruppi di preadolescenti e adolescenti, sacerdoti, religiose e responsabili di oratorio
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – Seveso
Iscrizioni: online cliccando qui

Ti potrebbero interessare anche: