Interverrà don Rossano Sala, Segretario Speciale del Sinodo, che ci aiuterà a riflettere sull'esperienza, i punti fermi e le prospettive aperte dall'assemblea sinodale: l'incontro è aperto a tutti, in particolar modo agli incaricati di Pastorale Giovanile.


Sinodo sui giovani. Esperienza, punti fermi e prospettive

Il Sinodo dei Vescovi sui giovani ha concluso i suoi lavori il 28 ottobre 2018. I processi avviati, invece, sono agli inizi: anche la nostra diocesi è impegnata a raccogliere le indicazioni emerse dal Sinodo.

Questo nostro appuntamento sarà, in particolare per gli incaricati di Pastorale Giovanile, il primo passo di un cammino diocesano che avrà il suo sviluppo nei mesi successivi.

La lettura del documento finale del Sinodo, a cui si aggiungerà l’intervento di don Rossano Sala (docente di Pastorale Giovanile presso la Pontificia Università Salesiana, direttore della rivista “Note di pastorale giovanile”, segretario speciale durante il Sinodo), sarà un passaggio essenziale.

Il contributo di don Rossano ci aiuterà a riconoscere i punti fermi e le prospettive aperte dal Sinodo, così che il nostro procedere mantenga quell’impronta che lo Spirito ha impresso ai lavori dei Padri sinodali.

Lo stesso don Rossano così si esprime sul Sinodo in un suo contributo pubblicato ne Il Gazzettino della FOM (N° 2 – 15 Gennaio 2019): “Il Sinodo sarà davvero efficace se arriverà a casa nostra, se lo spirito che si è creato nell’aula sinodale arriverà nei nostri oratori, nelle nostre parrocchie, nei nostri gruppi e nelle nostre assemblee”.

E ancora: «Il Sinodo può davvero essere generativo se diffonde un modo di essere e lavorare insieme che dice la qualità di una “Chiesa in conversazione permanente” con i giovani e con il mondo. Chi ha partecipato al Sinodo ha fatto l’esperienza concreta che oggi non siamo chiamati a “parlare al mondo”, ma a “parlare con il mondo”; che non dobbiamo “parlare ai giovani”, ma “parlare con i giovani”. E soprattutto che dobbiamo camminare insieme”».

È quanto inizieremo a fare durante questo nostro incontro.

Destinatari: sacerdoti, religiosi/e, consacrati/e e laici (in particolare gli incaricati di Pastorale Giovanile).

Data: sabato, 23 febbraio 2019
Luogo: Casa I. Schuster (Centro diocesano) – via S. Antonio, 5 – Milano
Orario: dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Relatore: don Rossano Sala (docente di Pastorale Giovanile presso la Pontificia Università Salesiana, direttore della rivista “Note di pastorale giovanile”, Segretario Speciale durante il Sinodo).

Iscrizioni: compilando lapposito modulo online.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500; E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: