Accompagnare i preadolescenti e gli adolescenti alla celebrazione dell'Eucaristia: è questo il tema della mattinata di studio e di confronto rivolta alle comunità educanti di preado e ado che si svolgerà sabato 11 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso. Le iscrizioni online sono aperte.


1.139486

Nel mezzo dell’anno pastorale, convochiamo gli educatori delle diverse fasce d’età per un ascolto e un confronto su due temi specifici e nodali per il cammino di accompagnamento educativo delle giovani generazioni, considerando il percorso di preadolescenti e adolescenti da un lato e di diciottenni e giovani dall’altro. Per gli Osservatori 18/19enni e Giovani clicca qui

Diamo appuntamento a sabato 11 febbraio 2017 a Seveso a tutti gli educatori, con i sacerdoti responsabili, i religiosi e i laici impegnati nella pastorale giovanile.

 

Le iscrizioni si effettuano online entro giovedì 9 febbraio 2017, compilando le apposite schede

– Osservatorio Preadolescenti per l’iscrizione clicca qui
– Osservatorio Adolescenti per l’iscrizione clicca qui

– Osservatorio 18enni e Giovani clicca qui

 

Osservatorio preadolescenti e adolescenti:
LA DOMENICA ANDANDO ALLA MESSA
Accompagnare i preadolescenti e gli adolescenti
alla celebrazione dell’Eucaristia.

 

Gli Osservatori preadolescenti e adolescenti  di quest’anno si pongono in continuità con la proposta formativa di EduCare 2016 che ha aiutato gli educatori ad accompagnare preado e ado alla preghiera personale e comunitaria. Il passo successivo consisterà nel riflettere insieme sul tema della partecipazione alla Messa.

 

Nella mattinata di sabato 11 febbraio 2017 ci metteremo in dialogo in due incontri differenti, uno per educatori di preadolescenti e uno per educatori di adolescenti, ma con il medesimo tema: educare alla centralità della celebrazione eucaristica. La sfida è alta perché ne va della fede dei ragazzi che stiamo accompagnando. La partecipazione all’Eucaristia domenicale è la “cartina di tornasole” che ci permette di verificare il grado di appartenenza alla comunità cristiana di ogni credente.

Gli Osservatori saranno divisi per fascia d’età. Gli educatori dei preadolescenti seguiranno l’intervento di don Tommaso Castiglioni, teologo, collaboratore del Servizio ragazzi, adolescenti e oratorio; gli educatori degli adolescenti si metteranno in ascolto di don Samuele Marelli, Direttore della Fom.

Dopo l’ascolto, ci sarà il momento del confronto a gruppi in cui dialogare sulle esperienze concrete ed elaborare alcune conclusioni operative. La restituzione in assemblea che ne seguirà permetterà di concludere e arricchire lo scambio.

L’Eucaristia resta il punto più alto dell’esperienza di fede, per questo è così importante che nei nostri cammini e itinerari la questione della Domenica non venga tralasciata o anche solo trascurata. Non si tratta solo di fornire le motivazioni ma di plasmare anche la qualità celebrativa di una comunità perché la Messa sia davvero un “polo attrattivo” anche per fasce di età che spontaneamente sarebbero altrove rispetto ad andare in chiesa tutte le domeniche.

 

Destinatari: educatori di preadolescenti ed educatori di adolescenti. Dato che il tema è in forte continuità con la proposta di EduCare 2016, raccomandiamo la presenza degli educatori e dei responsabili che hanno già avuto modo di riflettere a settembre su queste tematiche.

 

Iscrizioni online:

– Osservatorio Preadolescenti per l’iscrizione clicca qui

– Osservatorio Adolescenti per l’iscrizione clicca qui

Ti potrebbero interessare anche: