L'opportunità di incrementare la presenza educativa retribuita nelle nostre comunità con il Progetto «Giovani Insieme». I giovani e le parrocchie interessate possono presentare la propria candidatura entro venerdì 1 settembre 2017.


Prosegue anche per l’anno 2017-2018 il Progetto «Giovani Insieme» per l’inserimento di giovani educatori in oratorio.

Grazie alla rinnovata collaborazione tra ODL (Oratori diocesi lombarde) e Regione Lombardia, sarà possibile incrementare ancora la presenza educativa retribuita nelle nostre comunità.
Il Progetto si propone, infatti, di potenziare la capacità aggregativa degli oratori, aumentandone l’offerta formativa e sostenendone le attività già in corso mediante l’inserimento di nuove figure educative.

Per la Diocesi di Milano, l’individuazione, la selezione e la formazione di queste figure avverrà a cura della FOM, allo scopo di farne punti di riferimento significativi per i ragazzi  che abitano il territorio regionale e frequentano l’oratorio come luogo aggregativo e formativo.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Criteri per la selezione dei candidati e requisiti richiesti sono:
– esperienza in ambito educativo oratoriano;
– competenze in ambito animativo-educativo;
– appartenenza ecclesiale;
– avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni;
– essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Ai candidati è richiesto di compilare e inviare entro venerdì 1 settembre 2017:
– il modulo di candidatura (“Richiesta di adesione a Progetto Giovani Insieme”, in allegato);
– Curriculum Vitae in formato europeo;
– eventuali referenze.

I nuovi candidati saranno contattati per fissare un colloquio conoscitivo ai fini della selezione.

Alle parrocchie è richiesto di compilare e inviare entro venerdì 1 settembre 2017:
– il modulo di accreditamento parrocchia (“Richiesta di adesione al progetto 2017/2018”, in allegato);
– bozza del Piano di lavoro, contenente indicazioni dell’orario di lavoro e delle mansioni richieste (vd. modello allegato).

Le candidature dei giovani e delle parrocchie interessate devono essere inviate a segreteriafom@diocesi.milano.it entro venerdì 1 settembre 2017.

Segnaliamo che verrà data precedenza alle domande pervenute dalle parrocchie che quest’anno hanno attivato e concluso fino al raggiungimento del monte ore previsto il Progetto Giovani Insieme 2016/2017 e che decidono di proseguire con la nuova annualità.
Seguiranno, poi, le domande delle parrocchie che non hanno portato a termine il Progetto in corso.
Infine saranno accettate le domande delle parrocchie che non hanno mai aderito al Progetto Giovani, comunque fino a esaurimento dei posti disponibili e comunque pervenute entro la scadenza indicata, secondo l’ordine cronologico di arrivo.

ASPETTI AMMINISTRATIVI
I giovani selezionati saranno presenti negli oratori per 400 ore annuali (tra il 1° settembre 2017 e il 31 agosto 2018), con il compito di accogliere e animare attività ricreative.

Si precisa che 6 delle 400 ore annue verranno destinate alla formazione degli educatori curata dalla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi, secondo un calendario che verrà comunicato a tempo debito alle parrocchie e agli interessati.

Il rapporto di lavoro tra la parrocchia e il giovane sarà disciplinato dalla normativa relativa al lavoro subordinato a tempo determinato, part-time, con i relativi adempimenti richiesti. I contratti dovranno essere redatti secondo un modello che a tempo debito metteremo a disposizione delle parrocchie.

Tenendo conto delle retribuzioni medie previste dai CCNL utilizzabili per le funzioni educative, il compenso orario (al lordo delle imposte e dei contributi previdenziali assicurativi a carico del lavoratore) garantito ai giovani sarà non inferiore ad euro 8,50.

La retribuzione verrà corrisposta direttamente dalle parrocchie interessate, che otterranno un finanziamento regionale corrispondente al 70% del totale, per un massimo di 400 ore, in seguito a presentazione di corretta rendicontazione, secondo un modello che a tempo debito metteremo a disposizione delle parrocchie, con relative indicazioni e scadenze.

Per informazioni contattare:
Segreteria Fondazione Oratori Milanesi
Via S. Antonio, 5 – 20122 Milano
Tel. 02 58391355
E-mail: segreteriafom@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: