In seguito all'assegnazione dei giovani alle parrocchie aderenti al progetto, risultano ancora alcuni posti disponibili per i giovani e le comunità che vogliano valorizzare la presenza educativa retribuita in oratorio. Ultima scadenza: venerdì 20 ottobre 2017.


Prosegue anche per l’anno 2017-2018 il Progetto «Giovani Insieme» per l’inserimento di giovani educatori in oratorio.

 

AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2017

Abbiamo ancora pochi posti disponibili, ma sino a venerdì 20 ottobre 2017 si possono ancora raccogliere le candidature sia dei giovani che vogliano candidarsi al progetto sia per le comunità che vogliano offrire l’opportunità ai giovani di mettersi in gioco dal punto di vista professionale per una presenza educativa retribuita in oratorio.

 

Grazie alla rinnovata collaborazione tra ODL (Oratori diocesi lombarde) e Regione Lombardia, sarà possibile incrementare ancora la presenza educativa retribuita nelle nostre comunità.
Il Progetto si propone, infatti, di potenziare la capacità aggregativa degli oratori, aumentandone l’offerta formativa e sostenendone le attività già in corso mediante l’inserimento di nuove figure educative.

Per la Diocesi di Milano, l’individuazione, la selezione e la formazione di queste figure avverrà a cura della FOM, allo scopo di farne punti di riferimento significativi per i ragazzi  che abitano il territorio regionale e frequentano l’oratorio come luogo aggregativo e formativo.

 


PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Criteri per la selezione dei candidati e requisiti richiesti sono:
– esperienza in ambito educativo oratoriano;
– competenze in ambito animativo-educativo;
– appartenenza ecclesiale;
– avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni;
– essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Ai candidati è richiesto di compilare e inviare entro venerdì 20 ottobre 2017:
– il modulo di candidatura (“Richiesta di adesione a Progetto Giovani Insieme”, in allegato);
– Curriculum Vitae in formato europeo;
– eventuali referenze.

I nuovi candidati saranno contattati per fissare un colloquio conoscitivo ai fini della selezione.

Alle parrocchie è richiesto di compilare e inviare entro venerdì 20 ottobre 2017:
– il modulo di accreditamento parrocchia (“Richiesta di adesione al progetto 2017/2018”, in allegato);
– bozza del Piano di lavoro, contenente indicazioni dell’orario di lavoro e delle mansioni richieste (vd. modello allegato).

Le candidature dei giovani e delle parrocchie interessate devono essere inviate a segreteriafom@diocesi.milano.it entro venerdì 20 OTTOBRE 2017.

 

ATTENZIONE!
Le parrocchie possono individuare il giovane da candidare nella propria realtà e contestualmente inviare entrambe le candidature sia del giovane da abbinare alla propria comunità sia della parrocchia che intenda offrire l’opportunità al giovane individuato.

 


ASPETTI AMMINISTRATIVI

I giovani selezionati saranno presenti negli oratori per 400 ore annuali (tra il 1° settembre 2017 e il 31 agosto 2018), con il compito di accogliere e animare attività ricreative.

Si precisa che 6 delle 400 ore annue verranno destinate alla formazione degli educatori curata dalla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi, secondo un calendario che verrà comunicato a tempo debito alle parrocchie e agli interessati.

Il rapporto di lavoro tra la parrocchia e il giovane sarà disciplinato dalla normativa relativa al lavoro subordinato a tempo determinato, part-time, con i relativi adempimenti richiesti. I contratti dovranno essere redatti secondo un modello che a tempo debito metteremo a disposizione delle parrocchie.

Tenendo conto delle retribuzioni medie previste dai CCNL utilizzabili per le funzioni educative, il compenso orario (al lordo delle imposte e dei contributi previdenziali assicurativi a carico del lavoratore) garantito ai giovani sarà non inferiore ad euro 8,50.

La retribuzione verrà corrisposta direttamente dalle parrocchie interessate, che otterranno un finanziamento regionale corrispondente al 70% del totale, per un massimo di 400 ore, in seguito a presentazione di corretta rendicontazione, secondo un modello che a tempo debito metteremo a disposizione delle parrocchie, con relative indicazioni e scadenze.

 

Per informazioni contattare:
Segreteria Fondazione Oratori Milanesi
Via S. Antonio, 5 – 20122 Milano
Tel. 02 58391355
E-mail: segreteriafom@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: