Quattro incontri finalizzati alla formazione degli educatori dei gruppi 18/19enni e giovani: ogni incontro sarà occasione di ascolto, di confronto e di formazione.


C’è una scelta che non possiamo eludere: formare al discernimento. I nostri giovani sono esposti a uno zapping continuo. Ci piaccia o no, è il mondo in cui sono inseriti ed è nostro dovere aiutarli ad attraversare questo mondo. Perciò ritengo che sia bene insegnare loro a discernere, perchè abbiano gli strumenti e gli elementi che li aiutino a percorrere il cammino della vita senza che si estingua lo Spirito Santo che è in loro (Papa Francesco, Incontro con i sacerdoti e consacrati, Duomo di Milano, 25 marzo 2017).

Ogni singolo incontro sarà occasione di ascolto, di confronto e di formazione.

È infatti sempre più importante avviare processi, consegnare strumenti e condividere occasioni di incontro per dare avvio con gli educatori ad una riflessione ampia e profonda sull’attuale condizione giovanile.

Durante questi quattro incontri, riservati agli educatori dei gruppi 18/19enni e giovani, presenteremo loro le iniziative del nuovo anno pastorale a cura del Servizio per i Giovani e l’Università, indicando le linee guida delle proposte di Pastorale Giovanile e delineando gli orizzonti entro i quali si muoverà l’azione educativa nei mesi che seguiranno e che ci avvicineranno al Sinodo dei Vescovi sui giovani.

In questo modo offriremo agli educatori l’opportunità di delineare percorsi di Pastorale Giovanile sul proprio territorio e a favore della propria realtà di appartenenza.

Inoltre, nel corso di ciascun appuntamento l’attenzione verrà rivolta alla gioia dell’evangelizzare (cioè all’esperienza educativa che ognuno di noi vive: sfide, intuizioni, fatiche, delusioni …), alla pluriformità nell’unità (cioè al primato della comunione) e alla crescita nella capacità di discernere e di scegliere, secondo l’invito di Papa Francesco.

Anche i temi del Sinodo dei Vescovi sui giovani (discernimento, vocazione, accompagnamento) saranno pertanto al centro di ciascun incontro.

Destinatari: gli incontri di formazione sono indirizzati agli educatori dei gruppi giovanili (18/19enni e 20/30enni); ciascuno potrà scegliere una delle quattro sedi dislocate sul territorio.

Date, sedi e orari:

Data: 9 settembre 2017
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB)
Orario: 9.30-12.30
Iscriviti: compila l’apposito modulo online (disponibile a tempo debito) entro giovedì 7 settembre

Data: 10 settembre 2017
Luogo: Oratorio S. Andrea – via Trebbia, 15 – Milano
Orario: 16.00-19.00
Iscriviti: compila l’apposito modulo online (disponibile a tempo debito) entro giovedì 7 settembre

Data: 16 settembre 2017
Luogo: Oratorio San Filippo Neri – via Parini, 11 – Oggiono (LC)
Orario: 9.30-12.30
Iscriviti: compila l’apposito modulo online (disponibile a tempo debito) entro giovedì 14 settembre

Data: 17 settembre 2017
Luogo: Oratorio S. Giovanni Bosco – p.zza San Giovanni Bosco, 6 – Carnago (VA)
Orario: 16.00-19.00
Iscriviti:
compila l’apposito modulo online (disponibile a tempo debito) entro giovedì 14 settembre

Iscrizioni: l’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il giovedì precedente l’incontro tramite l’apposita scheda online associata a ciascun appuntamento.

Contributo per la partecipazione: sarà richiesto un contributo a persona di euro 10.

Al termine di ciascun incontro verrà distribuito del materiale per la programmazione pastorale.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: