Il Centro pastorale “C. M. Martini” invita alla proiezione di «Vedete, sono uno di voi», il film documentario di Ermanno Olmi dedicato alla figura di Carlo Maria Martini. La proiezione sarà introdotta da don Marco Cianci, responsabile della Pastorale Universitaria diocesana, accompagnata dalla testimonianza di alcuni docenti della Bicocca e dall’intervento dello sceneggiatore, Marco Garzonio.


Il Centro pastorale “C. M. Martini” invita alla proiezione di «Vedete, sono uno di voi», il film documentario di Ermanno Olmi dedicato alla figura di Carlo Maria Martini.

Il film inizia con le parole di Carlo Maria Martini («Vedete, sono uno di voi»), che tradiscono l’ansia nell’approssimarsi della morte. Con sintetica sapienza narrativa, il regista segue le fasi della vita, dall’infanzia serena fino all’episcopato di Milano, del Vescovo che ha saputo uscire dalla Chiesa come luogo sacro e andare nel mondo, mai giudicando, la Parola di Dio come sola bussola. Sullo sfondo le svolte della storia: il fascismo e la guerra, la ricostruzione e le Brigate rosse, l’Italia dei Padri costituenti e l’Italia della corruzione.

Martini ha instaurato un dialogo tra credenti e non credenti, riconoscendo nell’uno un poco dell’altro e invitandoli a confidarsi reciprocamente. “Io ritengo che ciascuno di noi abbia in sé un non credente e un credente, che si parlano dentro, si interrogano a vicenda, si rimandano continuamente interrogazioni pungenti e inquietanti l’uno all’altro. Il non credente che è in me inquieta il credente che è in me e viceversa”.

Proprio questo approccio rende Martini uno di noi, dell’Università, dove il sapere è aperto alla domanda, cerca il dubbio per rafforzarsi, il confronto per vagliare la bontà della propria tesi.

L’incontro si aprirà con il saluto del Rettore dell’Università Bicocca, Cristina Messa. Poi don Marco Cianci, responsabile delle Pastorale Universitaria diocesana, tratteggerà il profilo pastorale dell’Arcivescovo.

Dopo la proiezione del film documentario cinque docenti della Bicocca interverranno brevemente su alcuni temi che hanno attraversato la vita e il pensiero di Martini e che rappresentano un trait d’union con l’Università: Silvia Buzzelli evocherà il tema del carcere e della giustizia; Paolo Bonetti quello degli stranieri; Raffaele Mantegazza la malattia; Susanna Mantovani l’educazione; infine, Elio Sindoni il rapporto con i non credenti.

Concluderà Marco Garzonio, co-sceneggiatore del film documentario.

Data: martedì, 16 maggio 2017
Ore: 10.30
Luogo: Auditorium dell’Università Bicocca (Edificio U12) – via Vizzola, 5 – Milano

L’incontro è proposto dal Centro pastorale “C. M Martini” con il patrocinio della Diocesi di Milano, dell’Università Bicocca e della Fondazione Carlo Maria Martini.

L’ingresso è libero e gratuito fino all’esaurimento dei posti.

Contatti: Tel. 02 64486668 – E-mail: centro.pastorale@unimib.it

Ti potrebbero interessare anche: