Dopo la bellissima esperienza del Pellegrinaggio dei preadolescenti a Roma, ecco un'altra tappa fondamentale del percorso per la Professione di fede: il Cammino al Sacro Monte di Varese che si terrà sabato 9 maggio 2015. Le iscrizioni dei gruppi si aprono lunedì 27 aprile.


per le iscrizioni

 

ORARIO

ore 15.00 Inizio della preghiera a gruppi nei pressi della II Cappella e salita lungo la via del Sacro Monte recitando il Santo Rosario guidati dagli educatori, secondo le tappe previste.

ore 16.30 Arrivo alla XIV Cappella, festa e animazione.

ore 17.00 Preghiera presieduta dal Vicario generale, S.E. Mons. Mario Delpini e consegna della Croce del “Mandato”.

ore 18.00 Prevista conclusione.

 

 

CHI È INVITATO

Sono invitati tutti i quattordicenni della Diocesi (in particolare coloro che si preparano a celebrare o hanno già celebrato nell’anno in corso la Professione di fede) e i loro educatori.

 

 

I 14ENNI ANCORA INSIEME

In primavera sono stati diverse le proposte rivolte ai ragazzi dell’età delle medie. In tanti hanno compiuto il tradizionale Pellegrinaggio diocesano a Roma, altri hanno accettato la proposta di vivere un pellegrinaggio comune ad Assisi, per incontrare la figura di san Francesco e la sua testimonianza. Ma l’attenzione per i preadolescenti della diocesi si completa con  il gesto della salita al Sacro Monte di Varese. È un’esperienza ormai tradizionale nel quale gioia, entusiasmo, preghiera e silenzio si fondono sui ripidi tornanti della Via sacra voluta nel 1600 dal cappuccino padre Aguggiari.

Questo appuntamento, rivolto ai ragazzi e ai loro educatori, segna un’ulteriore tappa di un itinerario strutturato che trova in questo incontro diocesano un momento altamente simbolico. In esso c’è la suggestione e la fatica della salita, l’accompagnamento degli educatori che guidano e orientano la preghiera, la festa comunitaria, il dialogo con il Vescovo come risposta alle domande della fede.

L’ascesa, tradizionalmente accompagnata dallo sguardo materno di Maria, sarà quest’anno guidata anche dall’esempio di san Francesco, appassionato cultore della Vergine.

Il titolo dell’Incontro diocesano dei 14enni del prossimo sabato 9 maggio al Sacro Monte sarà: «Passi verso l’alto».

 

 

L’ITINERARIO DI PREPARAZIONE: UN BIGLIETTO PER ASSISI

Il Cammino dei 14enni al Sacro Monte si inserisce in un itinerario che conduce alla Professione di fede e avvia ad un nuovo percorso che apre all’adolescenza e a nuove responsabilità all’interno dell’oratorio e della comunità cristiana. La Professione di fede è il segno di un passaggio ad una maggiore consapevolezza, in cui non può mancare una scelta di testimonianza nel mondo che si fa sempre più necessaria in chi crede. Questo passaggio delicato va accompagnato grazie a una «comunità educante» che se ne prenda cura.

I preadolescenti quest’anno hanno incontrato nei tempi di Quaresima e di Pasqua la testimonianza di san Francesco, conosciuto attraverso un’ideale visita turistica alla città di Assisi, come proposta dal sussidio «Un biglietto per Assisi» edito da ITL e realizzato dal Servizio per i Ragazzi, gli Adolescenti e l’Oratorio.

L’Incontro diocesano dei 14enni al Sacro Monte permetterà ai ragazzi di vivere un atteggiamento custodito da tanti credenti nella storia e in particolare anche da san Francesco. Nella forma del cammino e del pellegrinaggio, i cristiani hanno sempre trovato una metafora della vita; l’affrontare la fatica e il condividerla con i compagni di viaggio sono segni di un atteggiamento che interessa ogni esistenza autenticamente umana e cristiana.

Il camminare dei cristiani non è senza meta, come non fu un girovagare il cammino di Francesco. Oltre al famoso e profetico suo pellegrinaggio in Terra Santa, ricordiamo anche le discese a Roma, per farsi approvare dal Papa la Regola scelta per i sui frati.

Anche i 14enni, alla vigilia dell’ingresso nel gruppo adolescenti e animatori, salgono al monte per incontrare il rappresentante dell’Arcivescovo e per farsi dare consigli per il proprio cammino di fede. 

 

 

PREGANDO CON LO SGUARDO DI MARIA

Gli educatori possono chiedere ai ragazzi di aver fiducia, di fidarsi di quello che riusciamo loro a trasmettere non solo con le parole, non solo con l’esempio di una vita coerente ma con il desiderio di condividere con loro un pezzo di cammino, nel disinteresse e nella gratuità ma anche con profondo affetto, stima e rispetto nei loro confronti. È questo uno dei significati più belli che ha il Cammino dei 14enni al Sacro Monte. Una salita fatta insieme e guidata dagli educatori che sanno mettersi in gioco pregando con i ragazzi e parlando loro quasi a tu per tu del Vangelo. La preghiera del Rosario è in qualche modo la preghiera dei «compagni di viaggio» che sanno che Maria, la Madre del Signore, può rispondere a molte delle domande che abbiamo nel cuore. Maria ha attraversato come noi tutte le dimensioni della vita e quindi sa che cosa significa crescere, ricevere richieste inaspettate, affrontare le proprie responsabilità, vivere momenti di sofferenza, provare una profondissima gioia. La vita non è estranea alla nostra Madre e noi, come suoi figli, possiamo davvero acquisire il suo sguardo per vedere il mondo in modo disincantato ma anche per avere occhi che sanno rispondere al desiderio di felicità di tante persone. Maria come tutti i discepoli del Signore ha risposto al mondo con l’amore gratuito e il dono di sé. Mentre si percorre la Via sacra la preghiera del rosario aiuterà i ragazzi – guidati dai loro educatori – a far emergere le grandi domande di senso che abitano e agitano il loro cuore: a queste domande la parola del Vescovo offre degli spunti di risposta.

 

 

PER COMPIERE IL CAMMINO

Giunti al Sacro Monte di Varese i ragazzi avranno con loro il foulard colorato e il libretto della celebrazione (ritirati dagli educatori e dai responsabili all’atto dell’iscrizione).

Ci si suddividerà in piccoli gruppi, accompagnati ciascuno da uno o più educatori che spiegheranno il significato della salita e inviteranno i ragazzi a vivere il momento con intensità e partecipazione.

La prima sosta sarà subito alla II Cappella dove si avvierà la preghiera a gruppi.

Gli educatori inviteranno a intraprendere la salita al Sacro Monte nel silenzio e nella preghiera comune attraverso la recita del Santo Rosario.

È utile che l’educatore si prepari per tempo, leggendo il libretto per la preghiera (consegnato all’atto dell’iscrizione) e valutando che cosa sia opportuno dire ai ragazzi (cfr. sopra).

Il cammino sarà percorso con calma e in autonomia sino alla XIV Cappella dove i gruppi saranno invitati a riunirsi prima per fare festa e poi per vivere il momento conclusivo della preghiera comune.

Alle ore 16.30 circa inizierà un breve momento di animazione che si concluderà intorno alle ore 17.00, quando i quattordicenni saranno ancora invitati a mettersi in ascolto e a pregare questa volta tutti insieme.

Il momento di preghiera è strutturato nella forma del dialogo fra alcuni ragazzi e il Vescovo che risponderà alle loro domande. La preghiera conclusiva sarà presieduta da Sua ecc.za mons. Mario Delpini, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano.

Durante la celebrazione i ragazzi riceveranno la Croce del Cammino 14enni, un segno distintivo del Mandato che la Chiesa consegna a ciascuno di loro.

Al termine i quattordicenni si riuniranno nei propri gruppi per ridiscendere verso casa.

 

 

IL SACRO MONTE

Per raggiungere il Sacro Monte di Varese:

con mezzi propri: in Varese seguire indicazioni Sacro Monte e quanto predisposto dalla vigilanza urbana.

N.B.: se si organizza il pullman è indispensabile ritirare il pass per accedere al posteggio così come indicato all’atto dell’iscrizione.

Attenzione! Le informazioni sul parcheggio e la viabilità saranno disponibili prima dell’Incontro sul sito internet www.chiesadimilano.it/pgfom.

 

in treno: Ferrovie Trenord; al piazzale prendere il bus linea C, scendere alla prima Cappella.

 

 

ISCRIZIONI E RITIRO MATERIALI CAMMINO 14ENNI

L’iscrizione è obbligatoria anche per reperire il materiale occorrente.

Occorre consegnare il modulo compilato presso la Libreria Il Cortile
in via Sant’Antonio 5 a Milano.

All’atto dell’iscrizione del gruppo presso la Libreria Il Cortile sarà possibile ritirare:

– il pass per il posteggio dei pullman e le indicazioni per il parcheggio

– il foulard

– il libretto per la preghiera

 

È chiesto a tutti un contributo spese di 5 € a persona.

 

ATTENZIONE!

L’iscrizione e il ritiro del materiale occorrente per l’incontro dei 14enni al Sacro Monte saranno possibili esclusivamente presso la libreria «Il Cortile» (via Sant’Antonio, 5 – Milano) da lunedì 27 aprile 2015.

 

Gli orari di apertura della libreria «Il Cortile» nel periodo di iscrizione sono i seguenti:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

 

Ti potrebbero interessare anche: