La Diocesi, attraverso il lavoro di un’apposita commissione, propone tre sussidi per il nuovo itinerario adolescenti.

Tali sussidi contengono il materiale valido per la presentazione, la formazione e l’approfondimento tematico del triennio.

Il materiale per le schede operative spendibili direttamente nell’incontro con i ragazzi sarà messo in circolazione attraverso un sistema di comunicazione informatica che garantirà la possibilità di un continuo aggiornamento e di un effettivo scambio.

Accanto a questo, ogni anno verrà predisposto un sussidio legato al tema dell’anno pastorale, con proposte di attualizzazione per gli adolescenti a partire da diverse esperienze che si possono inserire nel percorso.

 

Come per le altre fasce d’età, anche per gli adolescenti viene proposto l’incontro annuale con l’Arcivescovo, la domenica delle Palme, in occasione della celebrazione diocesana della Giornata Mondiale della Gioventù.

L’evento è pensato nella forma di un incontro con una realtà ecclesiale in una grande città della Diocesi e costituisce anche l’occasione per approfondire il tema dell’anno pastorale, attraverso un itinerario di preparazione.

Da qualche anno viene portata avanti la proposta di alcuni ritiri nei tempi forti, organizzati in collaborazione con la Pastorale vocazionale del seminario, soprattutto per i piccoli gruppi che non riuscirebbero a organizzarsi da soli. In collaborazione con l’Azione Cattolica e la Pastorale scolastica, vengono offerti dei sussidi per la preghiera quotidiana nei tempi forti, che vorrebbero aiutare gli adolescenti ad un’esperienza di preghiera più personale e costante.

Ti potrebbero interessare anche: