Dopo aver approfondito il sabato e le feste, riprende il percorso "Conosciamo il Talmud": attraverso quattro incontri, organizzati dal Centro pastorale C.M. Martini in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, verrà affrontato il tema della purità e dell'impurità rituale.


Talmud

In fondo alla pagina scarica brochure e comunicato
Il Centro pastorale “C. M. Martini”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, presenta il percorso interdisciplinare di studio Conosciamo il Talmud organizzato in occasione della traduzione in italiano del Talmud Babilonese.

Durante il percorso verranno analizzati quattro dei sei ordini che compongono il Talmud.

Saranno dunque quattro le tappe: Il sabato e le feste (26 ottobre – 30 novembre 2016), La purità e l’impurità rituale (1-28 marzo 2017), Il diritto matrimoniale (primo semestre A.A. 2017-2018), Il diritto civile e penale (secondo semestre A.A. 2017-2018).

Dopo aver approfondito il sabato e le feste, nel mese di marzo 2017 il percorso affronterà il tema della purità e dell’impurità rituale, categorie bibliche di non facile comprensione ma che introducono a una dimensione molto affascinante, il contatto con la sacralità e il corretto equilibrio e separazione tra ciò che appartiene a Dio e ciò che è accessibile all’uomo.
Ecco nel dettaglio il PROGRAMMA DEL PERCORSO:

Mercoledì 1 marzo 2017 I ore 15-17 I Aula U6-30, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano
Sacro e profano, puro e impuro dal periodo biblico al periodo rabbinico
Elena Lea Bartolini De Angeli, docente di Giudaismo e Ermeneutica Ebraica
Mercoledì 8 marzo 2017 | ore 15-17 | Aula U6-30, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano
Puro e impuro nella ritualità del Tempio
Rav Elia Richetti, già Presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia
Mercoledì 15 marzo 2017 | ore 15-17 | Aula U6-30, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano
La purità rituale della donna e della famiglia
Elena Lea Bartolini De Angeli, docente di Giudaismo e Ermeneutica Ebraica
Mercoledì 22 marzo 2017 | ore 15-17 | Auditorium (U12), Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano
Presentazione, visione e discussione del film Kadosh
Miriam Camerini, direttrice di Benhashmashot, Teatro Ebraico a Milano
Martedì 28 marzo 2017 | ore 15-17 | Via Eupili, 8 – Milano
Visita alla Sinagoga Yoseph veEliahu
Rav Elia Richetti, Rabbino della Sinagoga Yoseph veEliahu
Il percorso è aperto a tutti, gratuito e senza numero chiuso. Gli incontri si svolgeranno presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (ad eccezione dell’ultimo – si veda programma dettagliato).

A chi seguirà almeno quattro dei cinque incontri in programma l’Università degli Studi di Milano-Bicocca conferirà l’Open Badge Bbetween Scrittura – Conosciamo il Talmud, una certificazione digitale delle competenze acquisite durante il percorso. L’Open Badge è internazionalmente riconosciuto e può essere inserito nei curriculum vitae elettronici e nei social network.

Conosciamo il Talmud rientra nel progetto Bbetween Scrittura dell’Università degli Studi di Milano Bicocca finalizzato all’accrescimento e alla valorizzazione delle competenze trasversali degli studenti. Gli studenti della Bicocca potranno inserire nel Diploma Supplement Europeo questa attività dopo aver ritirato il Badge. Potranno anche richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I Consigli hanno facoltà di decidere sull’assegnazione dei CFU.
Iscrizioni:
È possibile iscriversi fino a mercoledì 1 marzo 2017 inserendo i propri dati nel format disponibile su questa pagina internet: www.unimib.it/bbetween/scrittura
Referente del progetto:
Centro Pastorale “C.M. Martini”
Fedrico Gilardi
E-mail: federico.gilardi@unimib.it
#talmudbicocca
Scarica:

Ti potrebbero interessare anche: