Itinerario nel tempo di vacanza per i ragazzi a cura di Odielle (Oratori diocesi Lombarde)


1.109185

La proposta del campo estivo per i ragazzi a cura di Odielle (Oratori diocesi lombarde) si intitola «Una “fame” più grande». Sono a disposizione due sussidi, uno per i ragazzi e uno per gli educatori (identico al primo ma con all’interno una guida dettagliata sull’elaborazione del tema e indicazioni per ogni giornata). I due libretti sono editi da Centro ambrosiano.

Il percorso è in sintonia con il tema dell’Oratorio estivo e con l’evento di Expo. L’itinerario ha come obiettivo lo sviluppo, in ciascun ragazzo, di una maggior consapevolezza in merito all’importanza del cibo: si partirà dall’esigenza fisiologica di mangiare con regolarità, fino a recuperare il senso del sacro fortemente legato ai pasti.

Al centro di questo progetto, pensato per la durata di una settimana di vacanza comunitaria, non ci sarà soltanto il cibo ma anche il rapporto con Dio e con il creato, per impegnarsi a riscoprire ciò che davvero nutre la vita di ogni uomo. Farà da filo conduttore il brano della moltiplicazione dei pani e dei pesci dal Vangelo di Giovanni.

Per ogni giornata sono previsti: la preghiera mattutina; una riflessione sull’icona che presenta il tema del giorno; una proposta di lavori di gruppo con un’attività; una voce dal mondo (frasi inerenti il tema del giorno che uomini e donne, di ieri e di oggi, hanno detto); la preghiera della sera.

 

 

È online il sito internet http://campiestivi.odielle.it
per la vacanza estiva con gli adolescenti

Il sito è accessibile e a disposizione gratuitamente per tutti i materiali.

 

Ti potrebbero interessare anche: