Già da diverse settimane è a disposizione il nuovo itinerario per il tempo di vacanza con i ragazzi realizzato da Odielle (Oratori diocesi lombarde). Ora pubblichiamo il sussidio per gli educatori, rimandando al libretto cartaceo per i ragazzi disponibile in libreria.


1.93942

Il sussidio «Andata e ritorno», pensato per la vacanza estiva dei ragazzi (campeggio, campo scuola, ecc.), propone innanzitutto una storia con la quale scoprire case e persone diverse le une dalle altre, ciascuna con un’identità forte, determinata sia dal contesto geografico sia dal desiderio di costruire un futuro su basi solide. Oliver è il protagonista del racconto che si mette in viaggio in Italia, alla ricerca delle proprie radici. Oliver ha 16 anni e compie il suo itinerario con due atteggiamenti diversi: quello dell’«andata», chiuso in se stesso, e quello del «ritorno», ricco del desiderio di condividere emozioni e dimostrare tenerezza.

La scommessa di questi giorni, da vivere con i ragazzi attraverso l’ascolto, la preghiera, il confronto con la Parola di Dio, ma anche tante attività e laboratori, consiste proprio nel proporre a loro una apertura del cuore, da riportare in famiglia e nelle amicizie quotidiane, nella scoperta, appunto, del valore della tenerezza da vivere ogni giorno. Accanto al protagonista della storia, l’altra figura di riferimento è Maria, la Madre della tenerezza. A Lei i ragazzi si rivolgeranno nella preghiera, così da presentarla come riferimento costante nella vita di tutti i giorni.

I libretti dell’itinerario nel tempo di vacanza «Andata e ritorno» sono due: uno per i ragazzi e l’altro per gli educatori. Quest’ultimo (esaurito in formato cartaceo) è identico al primo ma è arricchito di un blocco centrale che rendiamo disponibile online con suggerimenti per la buona riuscita dell’esperienza (schema delle giornate, finalità, proposta di giochi, focus tematici).
 

I libretti «Andata e ritorno» per i ragazzi (ed. In dialogo) sono a disposizione presso la libreria In dialogo.

Si possono prenotare cliccando qui

 

Scarica qui di seguito la guida per gli educatori:

Ti potrebbero interessare anche: