L’itinerario diocesano adolescenti «È bello con te» si struttura quest’anno attorno al verbo di riferimento «Amare».


La proposta dell’Itinerario di fede per gli adolescenti «È bello con te» si articola in un percorso triennale, che può essere utilizzato in modo ciclico.

I singoli anni sono identificati da un verbo, declinato a sua volta con cinque sostantivi. I verbi sono: essere – avere – amare.

Ciascun «verbo» è presentato in un sussidio omonimo, a cui si aggiunge un volume di Linee guida e materiali e schede disponibili online, che vanno ad integrare la parte tematica proposta nel sussidio, disponibili nella sezione dedicata sul sito internet con l’intento di mettere a disposizione di educatori e responsabili materiali di vario genere, utili a comporre il proprio percorso a partire dalla successione di moduli nella quale si è scelto di impostare l’una o l’altra tematica.

All’interno del nostro portale abbiamo realizzato un sito dedicato che può essere arricchito grazie al contributo di ciascuna équipe di educatori (per accedere al link: clicca qui). La mail di riferimento per l’invio di materiali e la richiesta di chiarimenti e informazioni è adolescenti@diocesi.milano.it

I testi dei sussidi dell’itinerario «È  bello con te» sono disponibili presso la libreria Il Cortile in via S. Antonio 5 a Milano.

Quest’anno, secondo la sequenza indicata, il verbo di riferimento è «AMARE».
Le declinazioni mettono in gioco gli adolescenti su: amare il rischio, amare gli altri, amare l’amato, amare la vita, amare il mondo.

Per ciascuno di questi elementi si chiede di mettersi a confronto con il proprio vissuto, con la Parola di Dio, con la testimonianza e le esperienze di fede e con la preghiera.
Si porrà dunque attenzione al tema delle appartenenze e del rapporto con le cose in quanto fondativi rispetto all’identità, insieme ai grandi interrogativi che animano gli adolescenti e alla tensione verso un futuro che, per realizzarsi, chiede di abitare il tempo in pienezza, secondo il progetto di Dio su ciascuno.

Ti potrebbero interessare anche: