Nell'età della preadolescenza l'esperienza del pellegrinaggio assume un ruolo importante nell'educazione alla fede. Assisi rappresenta una meta altamente simbolica per incontrare la spiritualità di San Francesco.


1.126336

Crescendo i ragazzi sentono la necessità di sperimentare sulla propria pelle quanto è stato loro raccontato, di vivere esperienze forti, che possano lasciare il segno, donando loro l’entusiasmo e la gioia per affrontare la quotidianità del cammino di fede con un diverso spirito.

Sono molti i gruppi di preadolescenti che già negli scorsi anni hanno aderito alla proposta del Pellegrinaggio diocesano ad Assisi.

 

Chi parteciperà al Pellegrinaggio ad Assisi respirerà la spiritualità francescana, andando alla sua origine, e gustando la gioia e l’entusiasmo di chi evangelizza seguendo le orme di san Francesco oggi.

 

Una meta altamente simbolica, per un pellegrinaggio caratterizzato da alcuni momenti comuni da vivere insieme: un momento di festa e di testimonianza presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la celebrazione eucaristica presieduta da un nostro Vescovo ausiliare.

 

Ogni gruppo organizzerà in autonomia l’organizzazione del viaggio, del vitto e dell’alloggio, del programma delle giornate, facendo riferimento alle tappe comuni da vivere insieme come occasione straordinaria per ritrovarsi insieme ed essere un bellissimo segno di Chiesa.

 

Un valido strumento per preparare il pellegrinaggio è il sussidio Un biglietto per Assisi (ed. Centro Ambrosiano).

 

 

Data: 23 – 25 aprile 2017

 

 

Le tappe comuni del pellegrinaggio ad Assisi

24 aprile 2017

Festa di accoglienza e testimonianza presso il sagrato di S. Maria degli Angeli 

Ore 17.15: accoglienza e prove di canto

Ore 18.00: festa e testimonianze

a seguire: ingresso in Porziuncola

Ore 20.30: prevista conclusione

 

25 aprile 2017

Ore 8.30: S. Messa presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli 

presieduta da Sua Ecc.za Mons. Paolo Martinelli O.F.M. Capp.

Vescovo ausiliare di Milano, Vicario episcopale per la Vita Consacrata Maschile

 

 

Iscrizioni

Per iscrivere il proprio gruppo al Pellegrinaggio diocesano ad Assisi è necessario compilare il modulo online.

Le iscrizioni per partecipare al pellegrinaggio si chiudono venerdì 31 marzo 2017.

Per il pellegrinaggio è previsto dal 3 aprile il ritiro del materiale presso la sede della Fom in via S. Antonio 5 a Milano e il versamento del contributo spese di 5 euro a partecipante.

Ti potrebbero interessare anche: