Il filo rosso di questo nuovo percorso narrativo che presentiamo è dato dal celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe. I brevi capitoli che lo costituiscono sono facilmente utilizzabili come spunto per riflettere su alcune grandi tematiche della crescita umana e spirituale dei ragazzi.


1.132219

Un’ulteriore proposta viene a arricchire l’Itinerario di fede per i preadolescenti della Diocesi di Milano. Come i precedenti, esso è dedicato a coloro che si prendono cura dell’accompagnare nella fede i ragazzi preadolescenti (11-14 anni) che hanno concluso l’itinerario di Iniziazione Cristiana. Educatori dell’oratorio, catechisti, ma anche genitori, troveranno in queste pagine alcuni spunti per compiere insieme ai ragazzi un cammino di fede.

 

Il filo rosso della proposta che presentiamo è data dalla narrazione del celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe. Questo gioiellino letterario, che vide la luce nel 1943, ha saputo affascinare e stupire generazioni di uomini e donne e non ha ancora esaurito il suo fascino. Sebbene probabilmente i ragazzi lo possano aver già incontrato a scuola, una sua ripresa come base per un cammino di fede è molto opportuna. I brevi capitoli che lo costituiscono sono facilmente utilizzabili come spunto per riflettere su alcune grandi tematiche della crescita umana e spirituale dei ragazzi: il rapporto con le cose, la capacità di essere leader, il rapporto col proprio corpo, la vanità, l’amicizia… solo per citarne alcuni.

 

I dodici capitoli che compongono questo sussidio non vanno presi come un percorso “chiuso” da svolgere tutto, bensì come uno spunto a partire dal quale la comunità educante può articolare un percorso pensato a misura dei ragazzi.

Provocati dagli incontri fatti dal Piccolo Principe, i preadolescenti possono essere accompagnati a guardare dentro di sé. Quattro “excursus” biblici offrono spazi per una pausa che aiuti a rileggere alla luce della Parola di Dio quanto si è scoperto della propria persona.

Le avventure del Piccolo Principe si prestato poi in modo molto semplice per essere rappresentate con piccole scenette, da parte degli educatori o dei ragazzi stessi.

 

Al termine dell’Iniziazione Cristiana si apre per i ragazzi e le ragazze il prezioso tempo nel quale il dono ricevuto dai sacramenti comincia a portare molto frutto. La sfida che sta davanti a preadolescenti è cogliere che cosa e chi portare in questa avventura. Il nostro augurio è che – accompagnati dai propri educatori e genitori – sappiano individuare, anche grazie al percorso che presentiamo, la bellezza invisibile agli occhi.

 

Il sussidio La bellezza invisibile agli occhi è disponibile presso la libreria Il Cortile di via Sant’Antonio 5 a Milano (tel. 02.58391348).
Per acquistare online: clicca qui

Ti potrebbero interessare anche: