Presentiamo il primo dei sussidi dell'Itinerario preadolescenti "Perché porti molto frutto" dedicato ad approfondire un percorso catechetico a partire dal Decalogo da ripresentare ai ragazzi che dopo l'Iniziazione cristiana sono cresciuti e possono appunto rileggerli guardando al loro vissuto radicalmente diverso rispetto a qualche anno prima.


1.132218

Un nuovo sussidio viene ad arricchire l’Itinerario di fede per i preadolescenti della Diocesi di Milano. Destinatari di questo testo rimangono sempre gli educatori dei preadolescenti, cioè coloro che si prendono cura dell’accompagnare nella fede i ragazzi (11-14 anni) che hanno concluso l’itinerario di Iniziazione Cristiana. Non ci stanchiamo di ricordare che solo mettendosi in gioco in prima persona e insieme ai ragazzi, la proposta diventa utile e convincente.

 

Una pietra per volta è stato pensato a partire da un approccio catechetico. Uno dei quattro grandi capitoli del Catechismo delle Chiesa Cattolica è proprio dedicato al Decalogo: la Legge donata da Dio al popolo di Israele durante il cammino dell’esodo diventa guida per ogni credente della storia per tendere ad una vita piena, felice e realizzata. Venuto in mezzo a noi, Gesù infatti non ha voluto «abolire», ma ha «portato a compimento» l’antico patto tra Dio e l’umanità.

È intuibile una obiezione: ma queste cose i ragazzi le hanno “appena” viste durante l’Iniziazione Cristina: perché riproporle ancora? La risposta è molto semplice: i comandamenti sono sempre gli stessi, ma cambiano (e di molto!) i ragazzi a cui sono rivolti. Il tentativo del presente sussidio è pertanto quello di interrogare la vita dei preadolescenti a partire dalle indicazioni dei “Dieci comandamenti”. Confidando che il cammino precedente abbia aiutato i ragazzi a capire che cosa dicono i comandamenti in sé, nella preadolescenza ci sono le condizioni per domandarsi che cosa i comandamenti dicono per me, per la mia personale sete di felicità e compimento.

È certamente una sfida ardua: siamo consapevoli che l’età della preadolescenza porta con sé una critica, a volte anche molto pungente, di tutto ciò che appare come imposizione o regola. Il tema dei comandamenti potrebbe apparire “sconfitto in partenza” agli occhi di un preadolescente, ma siamo consapevoli che anche loro hanno bisogno e desiderio di essere sostenuti e accompagnati nella ricerca di senso.

 

Proprio perché i comandamenti sono già noti dal cammino dell’Iniziazione cristiana e dalla scuola di religione, il sussidio non segue l’ordine “tradizionale”. L’articolarsi del testo vede i comandamenti disposti in due serie uguali: quattro capitoli a commento di un singolo comandamento più un capitolo “sintetico” che riprende uno dei primi due comandamenti per momento disteso di pausa e rilancio del cammino.
Di fatto questo sussidio può essere quindi svolto in due momenti distinti dell’anno (intervallandoli con un’altra tematica) o anche in due anni successivi (questa era la scelta fatta dal decanato dove il percorso di Una pietra alla volta è nato).

 

Il sussidio Una pietra per volta è disponibile presso la libreria Il Cortile di via Sant’Antonio 5 a Milano (tel. 02.58391348).
Per acquistare online: clicca qui

Ti potrebbero interessare anche: