È a disposizione un sussidio per il percorso dei preadolescenti, utile per preparare il Pellegrinaggio ad Assisi.


1.102936

Il sussidio «Un biglietto per Assisi – Preadolescenti con san Francesco» (ed. Centro ambrosiano) è uno strumento utile per preparare il Pellegrinaggio ad Assisi.

 

Il sussidio viene proposto agli educatori perché possa essere utilizzato soprattutto nei mesi precedenti per preparare il pellegrinaggio.

 

San Francesco è il testimone della fede che ha saputo vivere la radicalità del Vangelo nel contesto del suo tempo, lasciando un segno indelebile del suo passaggio non solo nella spiritualità ma anche nei luoghi che attorno alla sua figura sono stati in qualche modo ridisegnati e che ancora oggi parlano alla vita di ogni credente.

Il fascino di Francesco ha contagiato molti e ha permesso di dare forma ad una fraternità e ad una comunità che hanno fatto delle Beatitudini il riferimento della loro esistenza. Per questo san Francesco può essere una figura esemplare per tutti i preadolescenti che sono chiamati a diventare sempre più consapevoli del dono della fede che hanno ricevuto e ogni giorno sperimentano, attraverso l’amicizia, la relazione, il servizio, l’impegno di studio.

Dentro queste dimensioni i preado sono invitati a fare delle scelte coraggiose che vadano anche controcorrente per restare fedeli al Vangelo e riconoscersi discepoli del Signore.

 

Per ogni tappa si fa riferimento a: un luogo (che chi verrà ad Assisi potrà poi visitare), il tema, un tratto della vita di san Francesco, la Parola di Dio, attività da svolgere in gruppo (giochi, film, laboratori, ecc.), preghiera e impegno personale.

 

I temi sono adatti al percorso dei preadolescenti che conduce alla Professione di fede: il Battesimo, la mia storia, la vocazione, la scelta, l’amicizia, la preghiera. C’è poi un richiamo esplicito a uno stile che si rifà alla spiritualità francescana e che può tradursi in scelte concrete da parte dei ragazzi: la scelta della povertà, della fraternità, della santità.

 

Il sussidio contiene anche uno schema per un ritiro, suggerimenti per un’attività finale e schede specifiche per il Pellegrinaggio ad Assisi.
Il sussidio «Un biglietto per Assisi – Preadolescenti con san Francesco» è disponibile presso la libreria Il Cortile di via Sant’Antonio 5 a Milano (tel. 0258391348 – www.libreriailcortile.it).

Ti potrebbero interessare anche: