Due week-end in preparazione al viaggio estivo in Terra Santa: attraverso contenuti e testimonianze i giovani potranno comprendere qualcosa di più del mistero della terra scelta da Dio come sua dimora e come luogo privilegiato del suo incontro con l'uomo.


Terra Santa

Gerusalemme simboleggia il luogo dell’incontro con Dio, il luogo in cui il Signore si rivela, in cui il suo piano si manifesta (Card. C.M. Martini).

Gerusalemme è la città dove si condensano le gioie, le aspirazioni, i dolori dell’umanità; è la città dove i sogni si creano e si infrangono. Per noi è la città della morte e della risurrezione di Gesù, quindi il centro della storia (Card. C.M. Martini).

Il desiderio che ogni anno ci spinge a proporre questo itinerario biblico-spirituale è quello di abitare la terra di Gesù nella forma del servizio e del pellegrinaggio spirituale.

Il viaggio (in programma dal 6 al 21 agosto 2018) prevede:
una settimana di servizio a Betlemme, dove si svolgeranno attività di animazione con i bambini della parrocchia greco-cattolica che ospiterà i partecipanti. Sarà questa un’occasione preziosa per poter conoscere volti, persone, storie di chi ancora oggi, nella fede e nella speranza, abita una terra così complicata;
un itinerario spirituale attraverso i luoghi della nostra fede, guidato dall’ascolto della Parola e da alcune meditazioni che verranno proposte.

I giovani che desiderano partecipare all’esperienza estiva in Terra Santa dovranno prendere parte al seguente laboratorio strutturato in due week-end: attraverso contenuti e testimonianze, cercheranno di entrare nel mistero della terra scelta da Dio come sua dimora e come luogo privilegiato del suo incontro con l’uomo.

Destinatari: giovani dai 20 ai 30 anni

Primo week-end
Data: 20-21 gennaio 2018
Orario: dalle ore 15.00 del sabato alle ore 18.00 della domenica
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via S. Carlo, 2 – Seveso (MB) – (ingresso parcheggio da via S. Francesco d’Assisi)

Secondo week-end
Data: 21-22 aprile 2018
Orario: dalle ore 15.00 del sabato alle ore 18.00 della domenica
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via S. Carlo, 2 – Seveso (MB) – (ingresso parcheggio da via S. Francesco d’Assisi)

All’inizio di ciascuno dei due week-end ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 20 €, comprensivo dell’alloggio (in camere doppie e triple) e della colazione e del pranzo della domenica. Per la cena del sabato a ciascuno verrà chiesto di portare qualcosa da condividere con gli altri: a questo proposito i partecipanti, una volta iscritti, verranno contattati dai responsabili dell’iniziativa.

Ciascun partecipante dovrà portare con sè il sacco a pelo o le lenzuola e gli asciugamani (nonché sapone, shampoo, phon …).

Al temine del laboratorio il costo del viaggio in Terra Santa verrà comunicato ai giovani interessati.

Laboratorio e viaggio saranno a cura della Comunità “Sorelle del Signore”.

Iscrizioni al laboratorio: compilando l’apposito modulo online entro e non oltre lunedì 15 gennaio 2018.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

oppure scrivere a

E-mail: laboratorio.terrasanta@gmail.com

Ti potrebbero interessare anche: