Una Fiaccolata ha inaugurato Oralimpics 2018. La partenza questa mattina nel Duomo di Milano. La Fiaccola, benedetta da Papa Francesco, è stata accesa dall'Arcivescovo Mario Delpini. Questa sera alle 20.30 la grande Cerimonia al parco EXPerience aperta a tutti.


image2-6

«Io vi mando. Correte per le strade di Milano, anche per quelli che non possono correre, che sono anziani e che sono malati e che non hanno la giovinezza che voi avete».
È iniziata
con queste parole dell’Arcivescovo Mario Delpini l’avventura di Oralimpics 2018, i giochi olimpici degli oratori che si tengono nell’ExArea Expo in questo weekend davvero speciale!

Sua ecc.za Mons. Mario Delpini, stamattina nel Duomo di Milano, ha acceso la Fiaccola di Oralimpics, la stessa benedetta da Papa Francesco durante il pellegrinaggio diocesano dei preadolescenti a Roma dell’aprile scorso.

 

Un gruppo di ragazzi si è ritrovato con l’Arcivescovo, per iniziare una corsa che ha toccato i luoghi simbolo della città: Palazzo Marino, Palazzo della Regione Lombardia, il Carcere di San Vittore, fino ad arrivare allo Stadio Meazza, per poi trasferirsi alla sede di Oralimpics.

Anche l’accensione della Fiaccola è stata altamente simbolica. L’Arcivescovo ha preso la fiamma dal cero pasquale posto nel Battistero del Duomo, simbolo di Cristo risorto e del Battesimo che ci ha messo tutti in cammino, come testimoni del Vangelo.

 


L’Arcivescovo
ha voluto dire al gruppo dei corridori della Fiaccolata, una rappresentanza di preadolescenti, provenienti dall’Oratorio Sant’Andrea di Sesto San Giovanni, quale sia il senso di questi giochi che stanno per iniziare: «Correte fino a Oralimpics dove vi ritroverete da tanti posti per giocare, fare amicizia, conoscere l’arte di stare insieme e condividere lo sport, come un modo per essere uniti e riuscire ad essere avversari che si sfidano e, insieme, amici che costruiscono la città. Lo sport è questo: si gioca, ci si sfida, si premia chi vince e poi si fa festa insieme».

 

E i ragazzi nella loro fiaccolata durata tutta la mattinata hanno certamente dato una piccola grande testimonianza alla città, grazie all’entusiasmo della corsa. E hanno potuto anche raccogliere il testimone di chi si impegna per la società, visitando la sala del consiglio comunale a Palazzo Marino con il suo presidente Lamberto Bertolé, la piazza Città di Lombardia incontrando le istituzioni di Regione Lombardia, in particolare l’assessore regionale allo Sport Martina Cambiaghi e poi, soprattutto entrando nel Carcere di San Vittore incontrando sia il direttore del carcere, Giacinto Siciliano, sia il cappellano del carcere, don Marco Recalcati.

 

Stasera, 29 giugno, ci sarà la Cerimonia di apertura, all’Open Air Theatre del parco Experience (ora MIND) di Milano, aperta a tutti per una grande festa degli oratori ambrosiani, nel cuore dell’Oratorio estivo 2018.
Sono attesi gli atleti con le delegazioni provenienti da 150 oratori, ma anche i ragazzi, le famiglie, gli animatori ed educatori di tutti i nostri 1000 oratori in questo che sarà un Raduno da non dimenticare, ricco di sport, spettacolo, emozioni uniche.

 

Ma non ci sarà solo sport a Oralimpics (cfr. programma in allegato). Domani, sabato 30 giugno, saranno diverse le manifestazioni e tantissimi gli stand dedicati per il gioco, l’intrattenimento e l’approfondimento. La sede dell’AreaExpo sarà aperta per tutti gli oratoriani e le loro famiglie dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

 

Fra gli approfondimenti importanti, segnaliamo la presentazione del progetto OraMIformo che si terrà presso la Cascina Triulza dalle 11.30 alle 13. Sarà un vero e proprio momento formativo su bullismo e cyberbullismo.

 

Ritroveremo l’Arcivescovo domani sera, nella festa dedicata esclusivamente agli atleti. Continuerà quell’iniezione di fiducia che Mons. Delpini ha infuso nei ragazzi anche questa mattina in Duomo: «Se i ragazzi sono come quelli che siete voi possiamo sperare in un mondo migliore».

 

Domani mattina inizieranno le gare, nelle diverse discipline olimpiche, che vedranno concorrere gli atleti sia in squadra sia singolarmente.
Quale sarà l’Oratorio che avrà vinto Oralimpics 2018?
Lo sapremo domenica mattina alle premiazioni ufficiali, quando sarà svelato il risultato del Medagliere.
Insieme poi faremo festa, con la celebrazione dell’eucaristia, presieduta dal nuovo Vicario generale, Sua ecc.za Mons. Franco Agnesi, al suo primo “incarico” ufficiale come “numero due” di questa nostra grande Diocesi ambrosiana.

Alla Messa di domenica 1 luglio alle ore 12 circa (occorre arrivare un po’ prima) sono attesi anche i genitori e le famiglie dei ragazzi (dagli 11 ai 14 anni) che avranno condiviso questi giorni di sport, festa, amicizia e comunione.

Ti potrebbero interessare anche: