Veglia in Duomo rivolta ai 18/19enni e ai giovani della Diocesi per meditare, guidati dall'Arcivescovo, sul loro legame con Gesù: come da tradizione è prevista la consegna della Regola di vita da parte dei 19enni.


1.95380

Scarica i contenuti e i materiali di approfondimento

Quest’anno la Redditio Symboli sarà caratterizzata da un unico momento in Duomo durante il quale i diciannovenni, accompagnati dai loro educatori, consegneranno la Regola di vita, concludendo il loro cammino biennale ed entrando a far parte del gruppo giovani.

Oltre ai diciannovenni sono invitati a partecipare alla Redditio anche i diciottenni e i giovani: tutti insieme ci porremo in ascolto del Cardinale, che ci introdurrà al nuovo anno pastorale.

La consegna della Regola di vita conferma il senso di appartenenza alla Chiesa di un giovane e il suo desiderio di essere protagonista nel tempo, attraverso la testimonianza del legame con Gesù.

La pagina del Vangelo di Giovanni al capitolo 15 ci parla del legame tra il tralcio e la vite, un legame essenziale, intimo e fecondo, che porta frutti abbondanti nel mondo.

Nella vigna del Signore, nel suo campo che è il mondo, ciascun giovane cresce sostenuto dall’esemplarità di testimoni.

Quest’anno, mentre ci avviciniamo al giorno della sua beatificazione, ci faremo accompagnare dalla figura di Paolo VI.

Ascolteremo anche la testimonianza di un fratello che ha vissuto la persecuzione a causa della fede; la memoria del sangue dei martiri che ancora oggi feconda la vigna del Signore possa ridare slancio alla nostra fede alcune volte spenta e poco entusiasta.

La consegna della Regola di vita da parte dei diciannovenni e la presenza di tanti giovani possa confermare il senso di appartenenza alla Chiesa e il desiderio di vivere la “gioia del Vangelo”, attraverso la testimonianza del legame con Gesù all’interno della comunità cristiana.

Titolo: «Rimanete in Me» (Gv 15,1-11)

Destinatari: 18/19enni, giovani e i loro educatori

Data: 3 ottobre 2014

Luogo: Duomo di Milano

Ore: 20.45

 

Contenuti e materiali di approfondimento:

Ti potrebbero interessare anche: