In occasione di questo incontro verranno presentati i risultati della ricerca condotta attraverso il percorso "#Ti dico la mia", che ha coinvolto numerosi giovani in rappresentanza delle diverse zone pastorali diocesane sugli argomenti del prossimo Sinodo dei Vescovi sui giovani.


Giovani - gruppo

Fortemente voluto da Papa Francesco, il Sinodo dei Vescovi sui giovani rappresenta per la Chiesa cattolica l’occasione per riflettere circa la trasmissione della fede alle nuove generazioni e per individuare e “ricalibrare” contenuti, luoghi e prassi pastorali capaci di guidarle all’incontro con Gesù.

Partendo da queste premesse, nei mesi scorsi il Servizio per i Giovani e l’Università ha attivato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano un percorso di ricerca articolato in quattro fasi: #Ti dico la mia.

Attraverso di esso ci si è posti in ascolto delle giovani generazioni secondo quanto auspicato dal Documento preparatorio del Sinodo dei Vescovi sui giovani “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Per raggiungere questo scopo, ci si è avvalsi da un lato di due questionari online (rivolti rispettivamente ai giovani ed ai loro educatori); dall’altro del metodo proprio delle scienze umane.

In questo modo si è cercato di raggiungere il maggior numero possibile di giovani (ed educatori) anche al di fuori dei “nostri ambienti”.

Ecco in sintesi le tappe del percorso:

– Da aprile a settembre 2017 (fase quantitativa) sono stati raccolti numerosi dati mediante due questionari online indirizzati rispettivamente ai giovani (circa 5.500 risposte) ed agli educatori (circa 1.400 risposte): tali dati sono stati sottoposti ad una prima elaborazione statistica.

– Da ottobre 2017 a febbraio/marzo 2018 (fase qualitativa) alcuni giovani, individuati dai responsabili decanali di Pastorale Giovanile in rappresentanza delle zone pastorali della Diocesi, hanno partecipato ai Focus Group (colloqui di gruppo della durata di due ore guidati da una sociologa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, prof.ssa Cristina Pasqualini), durante i quali i dati raccolti nella prima fase sono stati oggetto di una prima riflessione insieme ai diretti protagonisti: i giovani. Altri giovani sono stati intervistati individualmente con domande poste per iscritto (e preparate sempre dal gruppo di lavoro dell’Università Cattolica). Lo scopo è stato quello di pervenire ad una conoscenza ancor più approfondita delle esperienze di fede e più in generale di vita dei giovani, dando loro anche la possibilità di formulare proposte (ed anche osservazioni critiche) alla Chiesa.

– Il periodo da febbraio ad aprile/maggio 2018 (peer research) è stato caratterizzato da un momento di formazione, tenutosi il 10 febbraio, che ha abilitato ciascuno dei giovani coinvolti (sempre in rappresentanza del territorio diocesano) ad intervistare nelle settimane successive 3/4 loro coetanei a partire dai contesti di vita più quotidiani e normali possibili (sempre in vista di una conoscenza ulteriormente approfondita della loro fede e della loro vita e della formulazione di proposte – ed anche osservazioni critiche – alla Chiesa).

Tutti i dati raccolti durante il percorso di ricerca sono stati interpretati ed elaborati: i risultati a cui si è pervenuti verranno presentati in occasione di un apposito convegno di restituzione in programma:

Data: venerdì, 15 giugno 2018

Orario: dalle ore 18.00 alle ore 19.30 circa

Luogo: Sala convegni della Curia arcivescovile – P.zza Fontana, 2 – Milano

Ingresso libero

Destinatari: sono invitati a partecipare tutti i giovani che hanno preso parte al percorso, nonchè tutte le persone interessate ad approfondire gli argomenti del prossimo Sinodo dei Vescovi sui giovani: sacerdoti, religiosi/e, consacrati/e, laici e giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

Per informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: