La preparazione alla Cresima si può pensare come il "viaggio verso la città felice", visto come una "trasfigurazione", cioè come un cambiamento che è frutto del dono dello Spirito Santo. Grazie alle parole del nostro Arcivescovo Mario i ragazzi possono percorrerlo insieme.


lettera_ragazzi_cresima_2018

Sarebbe bello leggerla insieme, in gruppo o in famiglia, la prima lettera che l’Arcivescovo Mario Delpini scrive ai ragazzi della Cresima. Ci si potrà immergere in un viaggio insieme «Verso la città felice». È questo il titolo della lettera edita da Centro ambrosiano e in vendita presso la libreria Il Cortile (anche online su www.libreriailcortile.it).

L’Arcivescovo si rivolge ai ragazzi invitandoli a riconoscere la loro dignità e a non sminuire la loro vita, cadendo nel rischio di diventare dei semplici giocatori, consumatori o trafficanti di denaro, ma vivendo appieno da persone libere e sagge, da figli di Dio.

Prepararsi alla Cresima significa per il nostro Vescovo riscoprire quello che siamo, un cammino non facile «verso la città felice», per cui occorre lasciarsi “trasfigurare” dalla potenza dello Spirito. L’Arcivescovo Mario usa immagini che i Cresimandi già conoscono e le inquadra dentro uno stile che i ragazzi possono imparare: «Il fuoco, cioè il desiderio ardente, il vento, cioè la forza amica che spinge al largo, la fortezza, cioè la roccia che tiene ferma la casa anche nelle tempeste, la colomba, cioè lo stile della mitezza e della pace».

Il viaggio può iniziare, accogliendo questi simboli, che richiamano alla Confermazione, come uno stimolo al cambiamento. L’Arcivescovo, in linea con i 100 Giorni di quest’anno, spiega ai ragazzi anche che cos’è la Chiesa, chiedendo a loro di farne parte e di fare la loro parte, lasciandosi guidare dal vento dello Spirito, andando anche controcorrente, quando, di fronte ad un contesto in cui vince chi grida più forte o aggredisce l’altro, chi riceve lo Spirito sa di essere chiamato alla mitezza e alla pace, a parole buone e vere, dette con benevolenza, sul modello del Signore Gesù.

È possibile acquistare la lettera ai ragazzi della Cresima «Verso al città felice» (ed. Centro ambrosiano) presso la libreria Il Cortile in via S. Antonio 5 a Milano.
Acquista le tue copie online: clicca qui.

Ti potrebbero interessare anche: