Nel tempo estivo i giovani potranno porsi al servizio dei più bisognosi, dei più poveri, degli anziani e di quanti hanno particolari necessità: è sufficiente segnalare la propria disponibilità ad una delle realtà coinvolte nell'iniziativa. Scarica la cartolina e diffondila!


«Sole, cuore, amore» 2018

Quello estivo è un tempo giustamente dedicato alla svago e al riposo, ma anche, in quanto libero da impegni di studio e di lavoro, occasione per farsi prossimi a quanti sono nel bisogno. Non si tratta di essere supereroi, ma, come ha scritto l’Arcivescovo nel discorso alla città di Milano (Per un’arte del buon vicinato), «si tratta piuttosto del gesto minimo, dell’attenzione intelligente, della vigilanza semplice che riconosce, per così dire istintivamente, il bene possibile e lo compie con la naturalezza dei semplici e dei forti».

Se sei un giovane tra i 18 ed i 30 anni, dal 16 luglio al 31 agosto 2018 potrai condividere un momento della tua giornata mettendoti al servizio di poveri, anziani o di altre persone bisognose.

Contatta una di queste realtà e comunica la tua disponibilità, anche se è solo di qualche ora:

– CASA DELLA CARITÀ – Via Francesco Brambilla, 10 – Milano
La Casa della carità è una fondazione che persegue finalità sociali e culturali. La struttura dove hanno sede la maggior parte delle attività è vissuta come una vera e propria Casa: le persone che vengono accolte sono ospiti con cui si instaura una relazione. L’ospitalità che viene offerta alle persone in difficoltà è gratuita. L’obiettivo è aiutare gli ospiti a riconquistare l’autonomia. Ci si prende cura dei loro bisogni e li si assiste sul piano sanitario e della tutela dei diritti. Li si aiuta anche a trovare un lavoro e una casa.
(Cristina Viganò: Cell. 339 6073360 – E-mail: cristina.vigano@casadellacarita.org).

FONDAZIONE SACRA FAMIGLIA – P.zza Monsignor Moneta, 1 – Cesano Boscone (MI)
La Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus nasce a Cesano Boscone nel 1896 con il nome Ospizio Sacra Famiglia, quando il parroco del paese, don Domenico Pogliani, del quale è in corso la causa di beatificazione, accoglie in casa sua cinque bisognosi della campagna milanese.
Offre servizi accreditati di assistenza e riabilitazione rivolti a persone con disabilità psicofisiche ed anziani non autosufficienti. Assiste ogni giorno oltre 2000 utenti in forma residenziale, diurna, ambulatoriale e domiciliare, operando nelle sue diverse sedi.
(Servizio Volontariato: Guglielmo: Cell. 366 9138891; Alessia – Laura: Tel. 02 45677566 – dalle ore 9.00 alle ore 16.00).

OPERA CARDINAL FERRARI ONLUS – Via Giovanni Battista Boeri, 3 – Milano
I volontari dell’Opera Cardinal Ferarri aiutano senzatetto, famiglie in difficoltà, persone in disagio economico o in cura presso gli ospedali di Milano. Una grande Casa, un centro di accoglienza dedicato a chi ha più bisogno. Donare ascolto, offrire aiuto, sostenere i più fragili è la missione dell’Opera da 97 anni.
Gli ambiti per un possibile volontariato sono: centro diurno (mensa, guardaroba, ambulatorio medico, servizi esterni…), servizi socio-educativi, comunicazione, eventi e fundraising.
(Contatti: Tel. 02 8467411; E-mail: info@operacardinalferrari.it).

– OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI ONLUS – Viale Piave, 2 – Milano
Sono quasi 60 anni che ogni giorno Opera San Francesco per i Poveri dà una mano a chi è povero e solo. Uomini, donne e famiglie che hanno bisogno di pasti caldi, abiti puliti, cure mediche e conforto si affidano all’Opera.
(Contatti: Tel. 02 77122400; E-mail: osf@operasanfrancesco.it).

PER ALTRE OPPORTUNITÀ DI VOLONTARIATO
SPORTELLO ORIENTAMENTO VOLONTARIATO DELLA CARITAS AMBROSIANA – Via S. Bernardino, 4 – Milano
(Contatti: Tel. 02 76037300; E-mail: volontariato@caritasambrosiana.it).

“Fatevi avanti! Prendetevi qualche responsabilità! Dedicate tempo! La città ha bisogno di voi! L’alleanza del buon vicinato riguarda ogni singola persona, è il frutto di un’arte paziente e tenace, quotidiana e creativa. È una impresa corale che riconosce il contributo di ciascuno e chiede di non vivere la città come servizi da sfruttare o pericoli da temere, ma come vocazione a creare legami. Ogni autentica relazione interpersonale è generativa: fa essere e fa vivere l’altro” (Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, Per un’arte del buon vicinato).

Scarica la cartolina e diffondila!

Ti potrebbero interessare anche: