Giovedì 26 aprile all'Auditorium Levi di Milano veglia di preghiera per il lavoro presieduta dal nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini.

don Walter Magnoni
Responsabile del Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro

Veglia di preghiera per il lavoro 2018

Giacomo, diplomato da qualche mese, ha avuto un’offerta di lavoro, ma la retribuzione che gli offrono – tolte le spese di viaggio – è davvero ai limiti dello sfruttamento. Purtroppo quella di Giacomo è la condizione di molti. Entrare nel mondo del lavoro continua a rimanere per tanti giovani uno scoglio non semplice. A questa fatica si collegano le grandi pagine della vita di ogni persona, in primis il poter costruire una famiglia e avere dei figli.

Nell’ultima Giornata della solidarietà avevamo iniziato a tematizzare la grossa questione del rapporto tra giovani e lavoro: nella Veglia di quest’anno l’intento è proprio quello di continuare a dare spunti di riflessione insieme a momenti di preghiera.

Come da tradizione ci avvarremo della presenza di due attori teatrali che faranno da “conduttori” in un percorso che si articola in tre tappe: la provocazione, la proposta e l’invocazione.

Inizieremo da qualche domanda, anche a partire dall’osservazione della realtà. Le seconda parte proverà, attraverso la presenza di testimoni, a rispondere agli interrogativi posti. Tra questi c’è anche quello del ruolo che la Chiesa può e deve svolgere per accompagnare i giovani nel mondo del lavoro.

Infine, dopo l’intervento dell’Arcivescovo Mario Delpini, ci saranno delle invocazioni e un mandato ai partecipanti.

La scelta di svolgere la Veglia alle ore 18.00 anziché dopo cena è stata pensata per favorire la partecipazione soprattutto degli studenti.

Pregare per il lavoro rimane un compito fondamentale per ogni cristiano. Farlo almeno una volta all’anno insieme all’Arcivescovo è solo un segno che richiama come nella quotidianità – tra le varie necessità – non può mancare l’orazione per chi è precario o senza un lavoro.

Data: giovedì, 26 aprile 2018
Luogo: Auditorium Levi – Via Carlo Valvassori Peroni, 21 – Milano
Ore: 18.00

Come raggiungere l’Auditorium: M2 fermata Lambrate; Filobus 93 e Tram 19, fermata via Valvassori Peroni; Bus 61, fermata L.go Murani.

Per informazioni:
Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro
P.zza Fontana, 2 – Milano
Tel. 02 8556430 – E-mail: sociale@diocesi.milano.it
Sito: www.chiesadimilano.it

Ti potrebbero interessare anche: