Abbiamo realizzato i primi strumenti al servizio delle Società Sportive e degli Oratori per attivare il lavoro di sinergia che renda lo Sport ancora di più una peculiarità dell'Oratorio. I primi due volumi sono disponibili presso la libreria Il Cortile di Milano.


Copertina_SEO_1_2_sitto

Sono disponibili i primi due sussidi di una collana che è realizzata in sinergia fra Fondazione Oratori Milanesi e Centro Sportivo Italiano che insieme, nell’ambito di costanti collaborazioni, inaugurano il «Centro studi Sport, Educazione, Oratorio». L’obiettivo consiste nel lavorare con costanza e competenza perché lo Sport sia sempre più di casa in Oratorio, seguendo l’idea che anche l’Arcivescovo Mario Delpini ha presentato nella sua prefazione al primo volume.

Vol. 1
Il rapporto tra Società Sportiva e Oratorio

Vol. 2
Il progetto educativo della Società Sportiva

 

Il primo volume

L’intento di questo primo strumento di lavoro per le Società Sportive e per l’Oratorio è dunque affinare insieme uno stile che non può che essere il medesimo per entrambi, pur utilizzando modalità di intervento diverse. Speriamo che questo sussidio possa essere letto dai dirigenti sportivi e dai responsabili degli oratori, condividendone i contenuti.

Se si mettono al centro i ragazzi, se si ha in comune il desiderio di vederli crescere in modo integrale, quella che può sembrare a prima vista una «coabitazione» può diventare un’autentica «comunione», non solo di intenti, ma «di Chiesa».

Il sussidio «Il rapporto tra Società Sportiva e Oratorio» contiene diverse agili riflessioni e spunti per il confronto sul ruolo del prete dell’Oratorio in relazione allo Sport; sullo stile di una Società Sportiva che sia «per» l’Oratorio, per la sua crescita, pronta ad accogliere alle nuove sfide che i ragazzi le presentano. L’indicazione che viene data è di considerare la realtà della Società Sportiva in modo progettuale, per stilare insieme, nel progetto educativo dell’Oratorio, obiettivi, scelte di fondo, orizzonti di senso, che prendono la forma di «patti educativi», sottoscritti da tutti coloro che si mettono al servizio nell’ambito sportivo (cfr. secondo volume del centro studi). Ogni progetto ha le sue «tattiche». In fondo a questo primo libretto sono presentate «le undici azioni» che fanno vivere in modo strategico il rapporto fra Società Sportiva e Oratorio.

Per acquistare online il volume 1 «Il rapporto tra Società Sportiva e Oratorio» clicca qui

 

Il secondo volume

A questo primo sussidio ne seguiranno altri: è già pronto il secondo volume su «Il progetto educativo della Società Sportiva», che suggerisce idee e proposte per determinare obiettivi e azioni e offre i testi per i «patti educativi» di tutti i soggetti impegnati nello Sport in Oratorio ma anche nel mondo dell’associazionismo e della scuola. Lo invieremo in un prossimo numero de Il Gazzettino della Fom e lo rendiamo sin d’ora disponibile presso la libreria Il Cortile di Milano.

Per acquistare online il volume 2 «Il progetto educativo della Società Sportiva» clicca qui

 

Questi primi supporti sono disponibile in più copie presso la libreria Il Cortile per rendere fruibili i testi e consegnarli a dirigenti e allenatori e ai membri dei consigli dell’oratorio.

 

Ti potrebbero interessare anche: