Il Servizio per la Pastorale sociale e il lavoro organizza un convegno sul futuro del lavoro giovanile con l'intento di guardare ai giovani, di ascoltarli e di mettersi in dialogo per ragionare con loro su questo argomento.


Giovani e lavoro

Quali sono i luoghi dove ci si forma al lavoro? Gli oratori possono dire qualcosa a tal proposito? Come la scuola prepara alla vita lavorativa? I cambiamenti tecnologici in atto sono un’opportunità o un limite per l’occupazione giovanile? Dopo la recente Settimana sociale dei cattolici italiani, svoltasi a Cagliari del 26 al 29 ottobre, è su questi interrogativi che si fonda la riflessione della Giornata diocesana della Solidarietà (domenica 21 gennaio), anticipata sabato 20 dal tradizionale convegno della vigilia, in programma al Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso sul tema «Ci sarà ancora lavoro per i giovani?». Il senso della giornata è appunto quello di guardare ai giovani, ascoltarli e mettersi in dialogo con loro per ragionare di lavoro.

È infatti sempre più urgente immaginare percorsi di accompagnamento al lavoro per coloro che si trovano tra i 16 e i 29 anni e sono al centro della riflessione del Sinodo dei Vescovi sui giovani.

Data: 20 gennaio 2018
Luogo:
Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB)

Ecco il programma del convegno:
ore 9.15: arrivo e registrazione
ore 9.30: preghiera e saluto dell’Arcivescovo Monsignor Mario Delpini
ore 9.50: introduzione di don Walter Magnoni
ore 10.00: video e narrazioni dal vivo di giovani che si preparano al mondo del lavoro (a cura di Paolo Cesana, delegato regionale CONFAP)
ore 10.20: «Ci sarà ancora lavoro per i giovani?», relazione di Rosangela Lodigiani, sociologa, dal 2010 curatrice dell’annuale Rapporto sulla città di Milano per la Fondazione Ambrosianeum
Coffee break a cura dei ragazzi della Fondazione Clerici
ore 11.15: tavola rotonda su «Come vedo il lavoro» (con Massimiliano Riva, imprenditore; Giovanni Castiglioni, sociologo del lavoro; Marta Galimberti, educatrice; Simona Riboni, architetto; Veronica Rivalta, stilista)
ore 12.00: dialogo coi partecipanti
ore 12.30: conclusioni

Il convegno vuole comunque essere solo la tappa di un percorso che ha come obiettivo quello d’individuare azioni concrete per accompagnare i giovani nel difficile inserimento nel mondo del lavoro, in questo riprendendo appunto quanto emerso dalla Settimana sociale di Cagliari, che ha posto quale tema «Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale», scandendolo in quattro momenti: la denuncia, l’ascolto e la narrazione, le buone pratiche e la proposta. Un metodo che ha richiesto di osservare sul territorio quanto già di buono si sta attuando per farlo conoscere e offrire suggerimenti a chi immagina azioni per sostenere il lavoro. Sono state così selezionate 400 buone pratiche (numero in continua crescita) che costituiscono una base di partenza.

Per informazioni più dettagliate sul senso della Giornata diocesana della Solidarietà (in programma domenica 21 gennaio 2018) è possibile cliccare qui.

Per informazioni e iscrizioni:
Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro
Tel. 02 8556430 – E-mail: sociale@diocesi.milano.it
Sito: www.occhisulsociale.it

Ti potrebbero interessare anche: