Il nuovo testo della Novena è pronto alla libreria Il Cortile per essere consegnato ad ogni ragazzo perché si prepari nella preghiera ad accogliere la Nascita del Salvatore. Chiederemo ai gruppi che si raduneranno in oratorio di rivolgere il loro sguardo «Verso la grotta».


novena_natale_2017_sitto

«Vieni e vedi» è l’invito che ripetutamente stiamo facendo in oratorio, in particolare in quest’anno in cui chiediamo di seguire il Maestro dovunque Lui scelga di andare e di abitare. Durante la Novena di Natale ci metteremo in cammino «Verso la grotta» sapendo che è lì che Lo incontreremo. Il testo della Novena Fom di Natale è stato realizzato per pregare insieme con i ragazzi, grazie l’agile libretto messo a disposizione degli oratori e in vendita presso la libreria Il Cortile: «Verso la grotta» (ed. Centro ambrosiano).

I ragazzi potranno incontrare ogni giorno un personaggio del Vangelo o del Presepe. Saranno protagonisti gli angeli e i pastori, Maria e Giuseppe, ma anche gli stessi ragazzi, che impareranno ad indirizzare lo sguardo nella direzione giusta. Nella grotta scorgeranno il volto di un Bambino che è il Signore Gesù, Colui che porta l’Amore di Dio nel mondo. Il tema della Novena è tappa del percorso di questo anno oratoriano «Vedrai che bello». L’ascolto della Parola di Dio è accompagnato dall’incontro con il personaggio del giorno, si fa preghiera grazie alle semplici invocazioni che potranno essere recitate insieme e si fa impegno grazie ad alcuni gesti che vengono suggeriti per la giornata.

 

 

Per la Novena di Natale e per le celebrazioni natalizie dell’oratorio abbiamo realizzato il canto «Verso la grotta» (testo e musica di Chiara Crepaldi) che si può scaricare gratuitamente dal sito www.libreriailcortile.it

 

Ti potrebbero interessare anche: