Il Centro Diocesano Vocazioni, in collaborazione con alcuni istituti religiosi e secolari, propone alle adolescenti e 18enni che lo desiderano un percorso di approfondimento della fede.


ACasaDiMartaMaria_2017-2018

Anche per l’anno pastorale 2017-18 riparte la proposta per le giovani adolescenti e 18enni «A casa di Marta e Maria». L’esperienza, avviata ormai da anni, ha luogo per la collaborazione del Centro Diocesano Vocazioni e di diversi Istituti femminili di vita consacrata.

La generosa accoglienza delle suore Orsoline di San Carlo permette al gruppo di ritrovarsi in Via Lanzone, nel centro di Milano, dal sabato pomeriggio alla domenica dopo pranzo. Il luogo è facilmente raggiungibile da ogni parte della Diocesi. L’equipe che programma e porta avanti l’iniziativa è composta da consacrate secolari, religiose, dell’Ordo Virginum e Ausiliarie Diocesane e da una coppia di giovani sposi. L’accompagnamento costante di un sacerdote assicura l’assistenza spirituale con l’eucarestia della domenica e con la possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione. Tutta l’equipe è preparata e si rende disponibile all’ascolto individuale delle ragazze, nella misura in cui esse lo richiedono.

Il percorso si dispiega con 7 incontri, mensili, e ogni anno si dà l’obiettivo di accompagnare le ragazze alla scoperta delle domande più profonde che portano nel cuore e insieme all’approfondimento della relazione con il Signore. Tutto ciò prevede momenti di riflessione, in gruppo e personale, di preghiera liturgica e di adorazione eucaristica. Non mancano i momenti conviviali dei pasti consumati in semplicità e i momenti di gioco o divertimento adatto alla loro età.

A chi si rivolge? Gli educatori e i responsabili della pastorale giovanile nelle comunità pastorali e parrocchiali possono proporre tale iniziativa alle ragazze che ne abbiano l’età e che mostrino il desiderio di essere accompagnate personalmente in un itinerario di approfondimento della fede in Gesù, nella prospettiva di prepararsi ad una scelta vocazionale consapevole negli anni della giovinezza.

L’esperienza ha dimostrato che le giovani che vi hanno partecipato sono cresciute nella fede, hanno maturato il desiderio di ascolto della Parola di Dio. Hanno imparato un metodo lasciando che la Parola illumini le loro scelte, la loro vita, le loro relazioni e hanno anche fatto un’esperienza di Chiesa semplice, ma bella, in cui si sono sentite accompagnate nel cammino di maturazione della propria vocazione.

Lasciare che la voce del Signore risuoni nella vita delle ragazze, sentire che la sua Parola parla alla loro vita, imparare a sceglierlo come il compagno di viaggio con cui progettare il proprio futuro, dentro un contesto di chiesa che si impara a conoscere e ad amare:  grandi obiettivi educativi che la proposta vuole servire.

Per l’anno 2017-18 rimanendo in sintonia con il Sinodo dei Vescovi sui giovani, la proposta si snoderà sul tema dell’abitare con il Signore. Senso di appartenenza, familiarità, frequentazione quotidiana, tutte dimensioni interiori che – se sviluppate adeguatamente – favoriscono la maturazione di una scelta vocazionale libera e solida.

Destinatari: ragazze adolescenti, dalla I alla III superiore; ragazze 18enni, dalla IV alla V superiore.

Luogo: Istituto Orsoline di San Carlo, via Lanzone 53 – Milano

Orari: gli incontri avranno inizio alle ore 16.00 di sabato e termineranno alle ore 14.30 di domenica

Date
 7-8 ottobre 2017
 4-5 novembre 2017
 2-3 dicembre 2017
 13-14 gennaio 2018
 3-4 febbraio 2018
 3-4 marzo 2018
 7-8 aprile 2018

Per informazioni: telefonare a Sr. Sara Ghiglioni 349 7151577

Per iscriversi: inviare mail all’indirizzo cdv@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: