Esperienza di discernimento attraverso l'incontro con le religioni monoteiste.


Giovani - dialogo interreligioso

Descrizione: la realtà della Terra Santa è simbolica in merito al rapporto tra le tre religioni monoteiste nel mondo contemporaneo.
Il percorso prevede: un momento formativo circa il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo; dei momenti di incontro con giovani di religione ebraica, islamica e cristiana attraverso la visita di luoghi ad ognuno specifici; momenti di discernimento a partire dall’esperienza vissuta.
Inoltre, per chi lo desidera, previa iscrizione, è possibile integrare questa opportunità con un percorso di preparazione ad una esperienza di servizio in Terra Santa durante la prossima estate.

Opportunità pastorale: sempre più spesso il mio vicino di pianerottolo si professa credente in una forma differente dalla mia; nel nostro contesto culturale c’è sempre la possibilità che qualcuno associ il rapporto tra religioni a una qualche forma di conflittualità; negli oratori non mancano possibilità di incontro e di condivisione; in università e/o sul posto di lavoro ci si incontra con uomini e donne provenienti da altri contesti culturali.

Gli oratori, i gruppi, nella misura in cui hanno attivato o desiderano attivare sul proprio territorio  un processo di discernimento circa questo aspetto della realtà, potranno partecipare, previa segnalazione, a tutti o ad alcuni dei momenti in programma.

Attraverso l’incontro, il dialogo e il confronto ogni singolo giovane avrà l’opportunità di crescere nella personale adesione di fede.

Destinatari: 20/35enni

Per informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: