Mercoledì 14 giugno alle ore 17.00 nell’Aula Magna dell’Università Bicocca, un incontro dedicato al nuovo libro del Card. Angelo Scola, edito da Marsilio. Dialogheranno con il Cardinale Salvatore Carrubba, Mario Vergani, Guido Veronese, Enrico Corno e Lubna Ammoune. Modererà Jacopo Tondelli. L’incontro è proposto dalla Pastorale universitaria diocesana. L’ingresso è libero e aperto a tutti.


Postcristianesimo - Bicocca

Presso l’Università Bicocca di Milano è in programma un incontro di presentazione dell’ultimo libro del Card. Angelo Scola, dal titolo Postcristianesimo? Il malessere e le speranze dell’Occidente, edito da Marsilio.

Con il Cardinale Scola dialogheranno Salvatore Carrubba, giornalista e docente universitario, il filosofo Mario Vergani, Guido Veronese, psicoterapeuta in contesti di violenza e di guerra, Enrico Corno, studente di Medicina, e Lubna Ammoune, giornalista musulmana di origini siriane, in un dibattito moderato da Jacopo Tondelli, direttore de Gli Stati Generali.

Porgerà l’indirizzo di saluto il Magnifico Rettore.

L’evento è organizzato dalla Pastorale universitaria diocesana in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Data: mercoledì, 14 giugno 2017
Ore: 17.00
Luogo: Aula Magna dell’Università Bicocca – P.zza dell’Ateneo Nuovo, 1

Per informazioni: centro.pastorale@unimib.it – Tel. 02 64486668

IL LIBRO
Nel volume Postcristianesimo? Il malessere e le speranze dell’Occidente (Marsilio NODI), da poche settimane uscito in libreria, il Card. Scola descrive la realtà attorno a sé, a tutti noi: il declino europeo, la tragedia dei migranti, l’incremento della povertà, lo sfruttamento ambientale, la pace minacciata, le ingiustizie che condannano intere regioni del nostro pianeta. Ma anche il declino della politica, che ormai ha smarrito l’orizzonte delle generazioni future accorciandolo fino al presente.
Cosa ha da offrire la voce del Vescovo, della Chiesa ai malesseri dell’Occidente? Scola sollecita anzitutto una “nuova laicità” nella società plurale. La crisi è diffusa dappertutto eppure una via d’uscita c’è: superando una malintesa contrapposizione sacro-profano, concentrandosi sulle “cose buone da fare”, restituendo valori e certezze a un mondo sfiduciato, in cui l’economia diventa scambio di relazioni, il mercato un fatto di “dinamica cultura” e il compito virtuoso della religione è contenere la violenza.

Postcristianesimo? Il malessere e le speranze dell’Occidente – Ed. Marsilio – Pagg. 142 – Euro 14.

Ti potrebbero interessare anche: