Il nuovo Campo estivo proposto da Odielle si sviluppa in continuità con la proposta «DettoFatto». Tutti i materiali dell'itinerario sono interamente online e scaricabili gratuitamente. L'invito è a mettere radici su questa terra «come alberi piantati lungo corsi d'acqua che danno frutto a suo tempo», frutti che nell'incontro con Dio non possono che essere «frutti dello Spirito».


CampoEstivo_adolescenti_Odielle

Il sito è accessibile e a disposizione gratuitamente con tutti i materiali.

Una proposta strutturata per accompagnare gli adolescenti a riconoscere l’azione creatrice e feconda dello Spirito nella propria vita, provando a individuare i frutti che lo Spirito ha generato finora e quelli che potranno nascere in futuro.

 

«Tree – Per portare frutto» è il nuovo Campo estivo proposto da Odielle (Oratori diocesi lombarde), sviluppato in continuità con il tema «DettoFatto» proprio dell’Oratorio estivo 2017.

 

Tutti i materiali della proposta sono offerti interamente online e scaricabili gratuitamente. Il sito campiestivi.odielle.it si apre con l’immagine di un grande albero immaginario, con i «Frutti dello Spirito» appesi ai rami. Cliccando su ognuno di essi si accede al materiale preparato per le singole giornate di campo, gli obiettivi specifici della giornata, i brani biblici di riferimento con un commento sotto forma di video, attività per guidare il gruppo nella riflessione, proposte di preghiera.

Un canto composto appositamente dal coro Shekinah dal titolo «Riempi il cuore» può essere utilizzato come inno del campo.

Gli adolescenti potranno riflettere sull’essere chiamati, «come alberi piantati lungo corsi d’acqua che danno frutto a suo tempo» (Sal 1), a mettere radici e attingere nella vita quotidiana in Colui che nutre e alimenta la vita. Dalle Scritture diventiamo consapevoli che solo nell’incontro fecondo con Dio possiamo portare frutto. La struttura del campo prevede la suddivisione dei «Frutti dello Spirito» in sette temi per sette giornate, a cui aggiungere un momento di introduzione del tema generale e il momento di chiusura del campo.

L’esperienza di un campo estivo può diventare così l’occasione per gli adolescenti di riscoprire l’opera della creazione, riconoscendosi creature chiamate a portare frutti di vita.

Ti potrebbero interessare anche: