L'ultima Assemblea degli oratori, che si è svolta sabato 22 novembre presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso, è stata l'occasione per rinsaldare il legame fecondo che, soprattutto nella nostra Diocesi, intercorre fra oratorio e iniziazione cristiana. Pubblichiamo i video degli interventi e le linee pastorali tracciate da mons. Pierantonio Tremolada.


1.100520

C’è ancora molto da fare e da pensare per rendere maggiormente fecondo il rapporto fra il percorso di iniziazione cristiana e l’oratorio, ma l’Assemblea degli oratori di sabato 22 novembre 2014 ha dato risalto e ulteriore stimolo ad una interazione che, per la nostra realtà ambrosiana, risulta davvero imprescindibile. Così ha concluso don Samuele Marelli, direttore della Fom, nella sua relazione: «l’iniziazione cristiana, intesa come esperienza complessiva di introduzione all’incontro personale di ogni ragazzo con Cristo nella comunità cristiana, non è possibile senza l’oratorio».

Se è vero che non si può fare a meno dell’esperienza oratoriana, nel definire e realizzare un percorso di iniziazione cristiana per i ragazzi, è altrettanto vero che «l’oratorio possa guadagnare in consapevolezza dalle riflessioni riguardanti il cammino di iniziazione cristiana» (mons. Pierantonio Tremolada).

Nel corso della mattinata di lavoro, i partecipanti, dopo una prima fase di ascolto, hanno potuto riflettere insieme su alcune prassi che fanno del rapporto fra oratorio e iniziazione cristiana un’opportunità per «collegare l’annuncio di fede alla vita dei ragazzi». Le esperienze raccontate nei gruppi sono state molteplici e hanno riguardato: diversi ambiti come la carità, la liturgia, l’espressività; alcune accortezze sugli «spazi» e sui «tempi»; alcune attenzioni alle persone come i genitori e gli animatori della catechesi.

I resoconti dei lavori di gruppo saranno consegnati alla commissione diocesana per l’iniziazione cristiana perché possa farne tesoro nella composizione delle tappe del nuovo itinerario che quest’anno è stato presentato agli operatori della catechesi e, proprio in occasione dell’Assemblea degli oratori, ai responsabili d’oratorio, grazie all’intervento introduttivo di don Tommaso Castiglioni, membro della commissione per l’iniziazione cristiana.

L’Assemblea degli oratori è stata presieduta da sua ecc.za mons. Pierantonio Tremolada, Vicario per l’Evangelizzazione e Presidente della Fom. Al termine della mattinata, proprio il Vescovo ha consegnato, per la riflessione in oratorio, «qualche indicazione per il cammino pastorale», il cui testo riportiamo integralmente qui di seguito, insieme ai video degli interventi.

Ti potrebbero interessare anche: