Sussidio Anno B: Missione


1.49606

Riprendendo il cammino dell’anno precedente, il secondo anno allarga gli orizzonti, invitando a riflettere sull’essere del cristiano nella storia, nella condivisione delle attese degli uomini.
Questa condizione fa sì che la speranza prenda un duplice volto: da una parte la ricerca del senso della vita di fronte alle domande più radicali sui temi della morte e del non-senso dell’esistenza, imparando a far propria la speranza che viene dalla croce e dalla risurrezione di Gesù.
Dall’altra parte, la conoscenza della realtà della propria città, i problemi che sono di tutti, lo sforzo di pensare al bene comune invitano a ricercare ragioni, necessità e limiti della politica e a non perdere di vista i grandi luoghi contemporanei dove si giocano i temi della pace e della giustizia.

Sullo sfondo può essere utile fare riferimento alla proposta di catechesi dei Vescovi Italiani, contenuta nel Catechismo dei Giovani/1 “Io ho scelto voi”, che si rivolge alla fascia di età compresa tra i 14 e i 18 anni.
Dei sei capitoli che compongono il catechismo, gli ultimi due sono destinati ai 18/19enni. In particolare si può tener presente per il secondo anno: Missione, Capitolo 6: Aperti alla speranza.

All’interno di questo cammino si prevedono alcuni incontri formativi specifici per il primo e il secondo anno dedicati ad una Introduzione alla Vita Spirituale e alla Preparazione della Regola di vita.

Questa la scansione dei temi:

LA RICERCA DI GESÙ
1. Non videro che Gesù
La confidenza con il Signore (ottobre)

2. Chi è il mio prossimo?
Imparare ad amare (novembre)

LA VITA COMUNE
1. Che nessuno si perda
Guadagnare il fratello (gennaio)

2. Il Regno di Dio è vicino
Raccontare il Vangelo (febbraio)

CITTADINI DEL MONDO
1. Quando entrate in città
Radicalità e profezia (aprile)

2. Quel che è nato dallo Spirito
La vita spirituale (maggio)
Il sussidio non è più disponibile in libreria: è possibile entrare in possesso del file corrispondente contattando il Servizio Giovani di Pastorale Giovanile – Tel. 0362 647.500; E-mail giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: