Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Struttura e attività

I Vescovi delle Diocesi di Lombardia, riuniti nella Conferenza Episcopale Lombarda (CEL) e su suggerimento della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), hanno deciso di avviare la costituzione di un “Osservatorio Giuridico Legislativo Regionale (OGLR), come organismo della Regione Ecclesiastica Lombardia. L’Osservatorio Giuridico Legislativo Regionale è stato costituito il giorno 27 gennaio 1997 ed è retto da uno Statuto e da un Regolamento.
Scopo dell’Osservatorio è quello di instaurare a nome della CEL un rapporto continuativo con gli organismi competenti della Regione Lombardia, al fine di: – conoscere e far conoscere in ambito ecclesiale la legislazione regionale, sensibilizzando la comunità ecclesiale anche sulle tematiche connesse; – offrire in ambito ecclesiale, direttamente o tramite organismi appositamente incaricati, elementi di giudizio circa la legislazione; – suggerire all’autorità competente di intervenire (compreso, se è il caso, lo stesso Osservatorio) al fine di presentare osservazioni sulla legislazione o anche suggerimenti su proposte di legislazione.
L’attenzione dell’OGLR si estende anche alla conoscenza degli atti amministrativi più significativi e delle disposizioni applicative. L’Osservatorio non si sostituisce ai diversi soggetti ecclesiastici che già hanno un rapporto con i vari organismi o incaricati regionali (ad es. singole Diocesi, Caritas, Consulte regionali, istituti religiosi, ecc.), ma anche in collaborazione con gli stessi offre un servizio di natura giuridica di carattere istituzionale e sistematico.
Nel corso degli anni i contatti con i vari organismi della Giunta e del Consiglio Regionale si sono formalizzati a tal punto che l’Osservatorio riceve regolarmente gli ordini del giorno, la documentazione relativa ai progetti di legge, le deliberazioni e tutti gli atti prodotti dai due organi regionali.
Il Vescovo delegato dalla CEL per l’OGLR è Sua Ecc. Mons. Franco Agnesi, mentre Responsabile è mons. Marino Mosconi.
Organi dell’Osservatorio sono la Segreteria e la Consulta giuridica che, come da Statuto, vede riuniti i rappresentanti delle dieci Diocesi lombarde e la Diocesi di Tortona.

Ti potrebbero interessare anche: