Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Dal 3 al 6 agosto 2016 abbiamo vissuto a Vengono le annuali giornate di formazione, godendo dell’ospitalità del Seminario e della bellezza della natura circostante.

Come di consueto, il primo giorno è stato dedicato al silenzio e all’ascolto della Parola, e ci ha preparato all’ascolto e alla comunicazione tra noi.

 

Data la straordinaria circostanza del Giubileo, abbiamo poi trascorso una giornata compiendo un pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese. Durante il cammino abbiamo potuto sentire come nostre (nonostante il tempo inclemente e qualche fatica!) le parole del Salmo: “Quale gioia quando mi dissero: Andremo alla casa del Signore”.

 

Quanto ai contenuti specifici della tre-giorni, ci eravamo proposte di ripercorrere alcuni recenti e rilevanti eventi ecclesiali.

Abbiamo quindi ascoltato la testimonianza di due di noi, che avevano partecipato a Firenze al Convegno della Chiesa italiana nel novembre 2015. Ce lo hanno presentato nei suoi contenuti e nelle sue dinamiche, cercando anche di capire se e quali sviluppi ci fossero stati nella vita della nostra Chiesa locale.

Il secondo evento a cui ci siamo rifatte, e che abbiamo voluto in un certo senso ‘prolungare’, è stato il Convegno internazionale dell’Ordo Virginum, tenutosi a Roma il 29-30 gennaio 2016. Abbiamo quindi invitato tra noi una sorella dell’Ordo francese, mentre una sorella spagnola ci ha inviato un video. E’ stato bello poter conoscere più da vicino, attraverso le loro testimonianze, la vita delle consacrate e la situazione ecclesiale dei rispettivi Paesi.

 

Le nostre giornate si sono concluse con un’assemblea in cui ci siamo confrontate su vari temi inerenti alla concretezza del nostro vivere insieme.

 

Ti potrebbero interessare anche: