Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Giornata di confronto sul tema della Laicità

figure

Sabato 17 marzo, si è tenuto a Milano, presso la parrocchia di Sant’Antonio Maria Zaccaria, l’incontro di formazione permanente.
Il tema della giornata è stato uno degli aspetti fondamentali della vocazione all’Ordo Virginum: la laicità.

Nelle precedenti settimane è stata affidata alla nostra riflessione una traccia di lavoro su questo tema, composta da spunti tratti da vari documenti della Chiesa e corredata da alcune domande per un più puntuale approfondimento.
Nell’intervento introduttivo Laura De Capitani e Laura Maffezzoni ci hanno presentato tre figure spirituali, che hanno dedicato la loro vita al Signore scegliendo di rimanere laiche: Madeleine Delbrel, Chiara Lubich e Annalena Tonelli.
Queste tre donne hanno vissuto, ciascuna a suo modo, sui sentieri di Dio nella città dell’uomo, testimoniando un cristianesimo di solidarietà con i più poveri, nelle realtà quotidiane più semplici.
La loro scelta è di vivere gomito a gomito con la gente del mondo, ma è allo stesso tempo quella di tuffarsi in Dio con la stessa forza con cui ci si immerge nel mondo. Ed è così che hanno sperimentato l’amore smisurato di Dio.
A tutti i presenti al termine è stato regalato un bigliettino contenente un testo di Chiara Lubich, Uomo accanto a uomo, ottima sintesi del tema trattato.

Dopo un tempo di silenzio ci siamo divise in gruppi e ognuna di noi ha avuto modo di esprimere il proprio punto di vista, a partire dal racconto del suo personale modo di vivere la laicità.
Quanto emerso nei singoli gruppi è stato raccolto e riportato a tutte le sorelle nel momento comunitario nel primo pomeriggio.
La giornata si è conclusa con la celebrazione dell’Eucarestia.

 

Ti potrebbero interessare anche: