Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Pubblicato il primo documento della Sede Apostolica sull’Ordo Virginum

immagine

L’8 giugno 2018, Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha portato a compimento l’iter di approvazione dell’Istruzione sull’Ordo virginumEcclesiae Sponsae Imago”.

Dopo il Rito liturgico e le norme in esso contenute, l’Istruzione è il primo documento della Sede Apostolica che approfondisce la fisionomia e la disciplina di questa forma di vita. Si tratta di un documento di indirizzo e promozione, con il quale la Congregazione intende rispondere alle richieste, giunte da più parti, di indicazioni che orientino l’azione dei Vescovi diocesani nella cura pastorale dell’Ordo virginum. Esso è frutto di una grande consultazione in cui sono stati coinvolti Vescovi, vergini consacrate ed esperti di ogni parte del mondo, e si propone di mettere in luce le peculiarità e le ricchezze di questa forma di vita consacrata, che assume e valorizza le specificità dei contesti ecclesiali, culturali e sociali in cui il carisma dell’Ordo virginum esprime.

L’Istruzione si sviluppa in tre parti: La vocazione e la testimonianza dell’Ordo virginum; La configurazione dell’Ordo virginum nelle Chiese particolari e nella Chiesa universale; Il discernimento vocazionale e la formazione per l’Ordo virginum.

Ti potrebbero interessare anche: