Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Formazione del clero

Un Laboratorio sulla sinodalità, per imparare a camminare insieme

Rivolto ai componenti del Consiglio pastorale o di altri Consigli parrocchiali e decanali, sarà replicato in tre sedi e date diverse: il 28 ottobre a Seveso, l’11 novembre a Lecco, il 25 novembre a Gazzada

16 Novembre 2017

L’anno pastorale appena avviato è segnato dal tema della “sinodalità”, dell’imparare a camminare insieme. In questa ottica è certamente necessario chiarirsi il senso, la finalità e lo stile del Consiglio pastorale, così come è descritto nel Sinodo 47 (Costituzione 147 § 1-3), come esperienza emblematica e ordinaria di sinodalità. Viene quindi proposto un Laboratorio, rivolto a tutti i componenti del Consiglio pastorale o di altri Consigli parrocchiali e decanali, con l’invito a mettersi in gioco.

Il Laboratorio è in programma in tre sedi e date diverse:
Sabato 28 ottobre, presso il Centro pastorale ambrosiano, (via San Francesco, Seveso – MB)
Sabato 11 novembre, presso il Collegio Volta (via Cairoli 77, Lecco)
Sabato 25 novembre, presso Villa Cagnola (via Cagnola 21, Gazzada Schianno – Va)

Con la mattinata in programma dalle 9.30 alle 13 si intende almeno “assaggiare” e inizialmente sperimentarsi in alcune dinamiche del “processo” del Consiglio pastorale, tenendo presenti i soggetti e gli attori importanti da non dimenticare, i passaggi di metodo essenziali e gli strumenti che permettono di praticare questo esercizio decisivo per la corresponsabilità e la missione della comunità cristiana. Sarà una mattinata vivace di ascolto, condivisione, sperimentazione, progettazione, condotta da un’équipe di esperti che articolano teologia e scienze umane nel lavoro pastorale.

Iscrizione e partecipazione sono gratuite.

Per una partecipazione più consapevole è consigliata la lettura della Scheda “Consiglio pastorale” del Quaderno n. 8, 2017-2018, della Formazione Permanente del Clero (in allegato).

 

Leggi anche

Sussidio
FP

Formazione del clero, la sinodalità come pratica ordinaria

In uscita il nuovo Quaderno intitolato «Camminavano insieme. La sfida della sinodalità», disponibile all’incontro dei Decani del 12 settembre a Seveso (prenotazioni delle copie entro il 4 settembre). La presentazione di monsignor Delpini