Share

Sul territorio

Tra pace, musica ed ecologia l’edizione 2018 dei Dialoghi di Pace

Al Messaggio del Papa fanno contrappunto alcuni scritti di Santa Francesca Saverio Cabrini, patrona dei migranti. Prossimo appuntamento a Varese (26 maggio)

4 Maggio 2018

Come ormai da 12 anni, anche per il 2018 i Dialoghi di Pace tornano a diffondere il Messaggio del Papa per la Giornata mondiale della Pace proponendolo in forma artistica, suddiviso fra più lettori e incastonato fra brani musicali dei generi più vari. Una proposta rivolta anche a chi ha riferimenti religiosi diversi dalla Chiesa cattolica e ai non credenti.

Novità 2018 è il “contrappunto” al Messaggio rappresentato da scritti di Santa Francesca Saverio Cabrini, attinenti i singoli capitoli nei quali è articolato il testo che papa Francesco ha esplicitamente dedicato alla patrona dei migranti, principalmente attiva a servizio degli emigranti italiani negli Usa.

Nella maggior parte delle sedi in cui si svolgeranno i Dialoghi sarà riconfermato l’apprezzato Brindisi ecologico per la Pace: mate argentino in onore di papa Francesco sarà offerto a chi interverrà con una propria tazza o un bicchiere purché non usa e getta, rilanciando nell’occasione l’iniziativa «Vuoi bere? Portati il bicchiere!»: applicazione pratica di sensibilizzazione sulla Laudato si’ contro la cultura dello scarto, cominciando da quello prodotto nelle attività conviviali, non solo parrocchiali.

Ecco i prossimi appuntamenti:
Varese: sabato 26 maggio, chiesetta di San Cassiano a Velate – nell’ambito della rassegna di musica barocca Musica a San Cassiano organizzata dall’associazione Omaggio al Clavicembalo
Milano, chiesa di Sant’Angelo, nella tarda primavera
Fano (PU): 27 ottobre, chiesa di San Paolo Apostolo al Vallato – intermezzi musicali Scuola di Musica A.Ge. Fano

Altre edizioni sono in via di programmazione. Chi volesse “copiare” l’iniziativa per organizzare in proprio altri appuntamenti è incoraggiato a farlo, rilanciando la proposta anche in territori e tempi diversi e lontani da quelli nei quali fino a oggi è prevista.

Info e materiali: www.rudyz.net/dialoghi
Per ulteriori informazioni: sanpioxc@gmail.com