Sirio 26-29 marzo 2024
Share

11-12 agosto

“Siamo qui!”, con i giovani italiani a Roma

Veglia al Circo Massimo, Notte bianca della fede e Messa in piazza San Pietro. Il programma dell’incontro con papa Francesco e le modalità di partecipazione

2 Maggio 2018

In vista del Sinodo dei vescovi, che si terrà nell’ottobre 2018, nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 agosto, papa Francesco incontrerà i giovani italiani. L’evento, intitolato “Siamo qui!”, sarà preceduto dai pellegrinaggi a piedi “X mille strade” che si concluderanno a Roma, dove ci saranno la veglia, la Notte bianca della fede e la Messa con il Santo Padre. Sarà possibile partecipare anche al solo incontro dei giovani italiani con il Papa.

Come parte della Chiesa italiana, anche la Diocesi di Milano accoglie con gioia l’invito a essere presente a questo appuntamento e lo estende ai giovani (dai 17 ai 29 anni) e ai loro educatori delle parrocchie, delle Comunità pastorali, dei Decanati, nonché a quanti di loro appartengono ad associazioni e movimenti.

Sabato 11 agosto, all’arrivo a Roma, è prevista una Messa diocesana con tutti i giovani ambrosiani, prima di accedere al Circo Massimo per la veglia di preghiera con papa Francesco, che sarà preceduta da un momento di racconto/testimonianze dei pellegrinaggi.

Si terrà poi la Notte bianca della fede in vari luoghi di Roma: possibilità di Adorazione, confessione, incontri…

Domenica 12 agosto, alle ore 9.30, in piazza San Pietro, la Messa (e a seguire l’Angelus) con papa Francesco.

Per poter partecipare all’incontro dei giovani italiani a Roma ciascun gruppo della Diocesi di Milano dovrà iscriversi attraverso il Servizio per i giovani e l’università (entro domenica 1 luglio 2018).

Due sono i pacchetti di partecipazione: con giornata alimentare o senza.

Il pacchetto di partecipazione con giornata alimentare, al costo di 50 euro comprende il Pass (senza il quale non si potrà accedere ai luoghi dell’incontro: Circo Massimo e piazza San Pietro); la cena di sabato 11 agosto, la colazione e il pranzo di domenica 12 agosto; il kit contenente croce, rosario, diario-libro, un telo della Sindone, un cappello con alette, una lampada da fronte, una bisaccia, un porta badge; il biglietto Atac dei trasporti su Roma per le due giornate; quota solidarietà; assicurazione.

Il pacchetto di partecipazione, senza giornata alimentare, al costo di 40 euro, comprende il pass, il Kit, il biglietto Atac, la quota solidarietà, l’assicurazione ma non la cena di sabato 11 agosto, la colazione e il pranzo di domenica 12 agosto.

Saranno a carico dei gruppi partecipanti l’organizzazione ed il costo dei trasporti per raggiungere Roma e rientrare in Diocesi, che andrà pertanto ad aggiungersi a quello del pacchetto di partecipazione.

Per tutte le informazioni inerenti le modalità di iscrizione e di versamento delle quote di partecipazione: Servizio per i giovani e l’università (tel. 0362.647500; e-mail: giovani@diocesi.milano.it).