Share

In corso fino al 29 maggio

Ragazzi in cammino per vivere da cristiani

I nuovi sussidi del percorso del quarto anno dell’iniziazione cristiana. Incontri di presentazione nelle Zone pastorali

di don Antonio COSTABILEResponsabile del Servizio per la Catechesi

15 Maggio 2018

A partire dal 14 maggio (vedi il calendario allegato), per il quarto anno consecutivo saranno presentati nelle zone pastorali i sussidi del quarto anno dell’Iniziazione cristiana della fascia 7 – 11 anni dal titolo Con te! cristiani. Si conclude così la pubblicazione dei sussidi che accompagnano l’itinerario di completamento dell’iniziazione cristiana.

I sussidi sono offerti a tre livelli: il testo per i ragazzi, la Guida cartacea per i membri delle comunità educanti e – on line, nella sezione dedicata – molti materiali per la costruzione di ogni tappa del cammino.

Moltissime comunità educanti di ogni parrocchia e comunità pastorali nella quasi totalità hanno già da tempo iniziato a usare i nuovi sussidi. Il completamento dell’opera di sussidiazione diocesana degli itinerari d’iniziazione cristiana chiede ora di compiere effettivamente un unico e corale cammino ecclesiale nelle nostre comunità.

Gli strumenti messi a disposizione hanno permesso di ripensare globalmente l’introduzione alla vita cristiana dal battesimo alla celebrazione dei sacramenti che completano l’itinerario dell’iniziazione cristiana.

I testi, e prima ancora il progetto operativo in essi contenuto, sono ora affidati alle singole comunità, in particolare alle comunità educanti, alle diverse figure educative che accompagnano ragazzi e genitori nella grande avventura che favorisce l’incontro personale del Signore Gesù, la sequela di Lui e il progressivo inserimento nel tessuto vitale delle nostre comunità. È un autentico cammino di Chiesa che si sta compiendo, una scelta pastorale che nel tempo porterà i suoi frutti nella condivisione di un comune percorso formativo.

Inoltre, come già sta avvenendo da tempo, prosegue e insieme si va precisando la proposta formativa diocesana in particolare per i catechisti e membri di comunità educanti alla luce del nuovo itinerario. Generare, introdurre e accompagnare nella vita cristiana è il compito fondamentale e ineludibile della Chiesa che come madre genera alla fede e si prende cura dei suoi figli.

A partire, quindi, dal 14 maggio in ogni Zona pastorale ci sarà un incontro di presentazione della proposta del Quarto anno del percorso d’Ic e la consegna dei sussidi del Quarto anno. Negli stessi incontri sarà presentata la proposta di formazione a partire dal prossimo anno pastorale per i membri delle Comunità educanti e in particolare i catechisti.