Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Vaticano

Paolo VI santo entro l’anno

Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti il miracolo attribuito all’intercessione del Beato. Con lui verso la canonizzazione anche monsignor Romero e don Francesco Spinelli. Riconosciute le virtù eroiche di fra Cecilio, fondatore dell’Opera San Francesco

7 Marzo 2018

Paolo VI sarà presto Santo. Papa Francesco ha ricevuto in udienza il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e ha autorizzato il dicastero vaticano a promulgare i Decreti riguardanti il miracolo attribuito all’intercessione di Giovanni Battista Montini, nato a Concesio (Brescia) il 26 settembre 1897, Arcivescovo di Milano dal 1954 al 1963, eletto Papa con il nome di Paolo VI il 21 giugno 1963 e Pontefice fino al 6 agosto 1978, data della morte a Castel Gandolfo. Nel 2014 è stato proclamato Beato dallo stesso papa Francesco.

Autorizzato pure il miracolo attribuito all’intercessione del Beato martire Oscar Arnolfo Romero Galdámez, arcivescovo di San Salvador, nato a Ciudad Barrios (El Salvador) il 15 agosto 1917, e ucciso in odio alla fede il 24 marzo 1980.

Diventerà santo anche il Beato Francesco Spinelli, sacerdote bergamasco, nato a Milano il 14 aprile 1853 e morto a Rivolta d’Adda il 6 febbraio 1913, fondatore dell’Istituto delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento, molto presenti nel territorio della Chiesa ambrosiana.

Tra gli altri decreti autorizzati c’è quello che riconosce le virtù eroiche del Servo di Dio Cecilio Maria Cortinovis, al secolo Antonio Pietro, frate cappuccino (Nespello 1885 – Bergamo 1984), fondatore dell’Opera San Francesco di Milano. Fra’ Cecilio arrivò al convento di viale Piave nel 1910, dapprima come sacrista, poi come portinaio, dedicandosi ai poveri che bussavano e fornendo loro vestiti e cibo. Nel 1959 l’industriale Emilio Grignani si offre di edificare una struttura e così, nel dicembre dello stesso anno, fu inaugurata l’Osf, dove fra’ Cecilio prestò servizio fino alla morte.

La gioia dell’Arcivescovo, presto iniziative in Diocesi

«L’arcivescovo Mario Delpini ha accolto con gioia l’annuncio del Santo Padre relativo alla canonizzazione del Beato Paolo VI - dichiara il suo portavoce monsignor Davide Milani -. Il Consiglio episcopale milanese sta ideando una serie di iniziative per preparare e accompagnare l’evento, per fare della sua spiritualità e della sua fede altrettante fonti di arricchimento, per fare memoria della sua azione nella Diocesi di Milano e nella Chiesa universale e per far conoscere la sua figura anche alle nuove generazioni».

Leggi anche

A “Tempo di Libri”
Montini Tempo di Libri

Montini arcivescovo di Milano: un’eredità pastorale di dialogo che continua

La figura e l’opera del futuro santo papa Paolo VI, sono state al centro dell’incontro che, a “Tempo di Libri”, ha visto la presenza dell’Arcivescovo in dialogo con la storica Giselda Adornato. «L’esperienza ambrosiana fu per Montini campo sperimentale di tipica e positiva importanza»

di Annamaria BRACCINI

Canonizzazione
paolo-vi

Papa Montini, il primo Arcivescovo Santo dopo San Carlo

A quarant’anni dalla morte di Paolo VI la prossima proclamazione da parte di papa Francesco concluderà un iter iniziato nel 1979 e che nel 2014 ha portato alla beatificazione colui che della santità fece la mèta di tutta la vita

di monsignor Ennio APECITIResponsabile Servizio diocesano Cause dei santi, Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi

Vaticano
PaoloVI

Riconosciuto il miracolo, Paolo VI prossimamente santo

Si tratta di una bambina nata malgrado la rottura della placenta: la madre aveva pregato in un Santuario legato alla devozione di papa Montini. Sarà papa Francesco a decidere la data della canonizzazione, probabilmente nell’ottobre del 2018