Share

3 marzo

Le consacrate verso il Sinodo dei giovani

I percorsi da aprire nelle Congregazioni per affrontare la sfida del mondo giovanile al centro dell’assemblea annuale dell’Usmi Lombardia. In allegato il programma

12 Febbraio 2018

«Vita Consacrata e giovani. Quali percorsi aprire nelle nostre Congregazioni per vivere la ricchezza e la sfida del mondo giovanile?» è il tema dell’assemblea annuale dell’Usmi Lombardia, in programma sabato 3 marzo, dalle 9 alle 16.30, presso le Suore di Maria Bambina (via Santa Sofia 13, Milano).

L’esperienza di adulti cresciuti in una cultura diversa da quella odierna non può essere il criterio più appropriato di confronto e di giudizio dei giovani. I parametri di vita sono cambiati, i giovani si esprimono in modo diverso. Se invece ci si apre con simpatia al loro mondo, per cercare di capire come è evoluta la cultura nella quale i più giovani sono nati e l’entità dei problemi in cui essi si dibattono, allora si potrà anche entrare nel vivo delle loro scelte di vita ed esercitare un sano discernimento.

Con la Chiesa in cammino verso il Sinodo dei Vescovi, obiettivo dell’assemblea – a cui sono invitati Superiore generali, provinciali e locali, Consigli generali e provinciali, Delegate dell’Usmi regionali, Delegate delle Diocesi lombarde, esperte di settore e laici che occupano ruoli significativi di responsabilità nelle opere socio-educative e pastorali delle Congregazioni – è quello di mettersi in attento ascolto e porsi in gioco, come persone e come Istituti, per aprire le Congregazioni a orizzonti progettuali e tensioni ideali a favore dei giovani.

In allegato il programma.

Le adesioni devono pervenire entro venerdì 23 febbraio alla Segreteria Usmi regionale (via della Chiusa 9, 20123 Milano; tel. 02.58313651; fax 02.58317372; usmi.milano@usmimilano.191.it).