Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fom

I ragazzi degli oratori milanesi alla scoperta di Caravaggio

Grazie a Fondazione Bracco centinaia di giovanissimi potranno compiere visite guidate alla grande mostra di Palazzo Reale. Un’iniziativa gratuita per diffondere la cultura tra i giovani

13 Dicembre 2017

“Dentro Caravaggio”, ospitata da Palazzo Reale a Milano, è una delle mostre più visitate quest’anno in Italia. Un viaggio nelle bellissime venti opere del famoso pittore, arricchito dalle immagini radiografiche che consentono al pubblico di scoprire i suoi segreti e i suoi pentimenti. La mostra è sostenuta anche dal Gruppo Bracco, leader dell’imaging diagnostico che, in occasione del suo 90° anniversario, ha scelto di essere partner di questo grande evento.

Fondazione Bracco ha così sviluppato un progetto di collaborazione con la Fom che coinvolgerà i ragazzi frequentanti gli oratori della Comunità Buon Pastore di Milano, San Marziano di Sesto Ulteriano, San Pietro di Seveso, San Filippo Neri di Milano, Comunità Pastorale Cinisello di Cinisello Balsamo, San Carlo di Milano, San Galdino di Milano e San Giovanni Battista in Trenno di Milano. Dal 10 dicembre a fine gennaio, i gruppi provenienti da queste parrocchie potranno conoscere Caravaggio grazie alle guide ufficiali.

«Nell’ambito del suo impegno sociale e di contrasto alla povertà educativa, la nostra Fondazione ha deciso di offrire la possibilità a centinaia di ragazzi di visitare la mostra ed essere guidati alla scoperta del misterioso mondo di Caravaggio -, afferma Diana Bracco, presidente della Fondazione Bracco -. Un‘esperienza culturale per un pubblico che a volte rischia di essere escluso da queste opportunità».

«La Fom è riconoscente alla Fondazione Bracco per questa attenzione e vuole cogliere questa grande opportunità – spiega il direttore don Stefano Guidi -. L’oratorio è il luogo dove spesso i ragazzi si cimentano nella scoperta di loro stessi e delle loro capacità. Da sempre l’oratorio è il luogo dove un ragazzo può intuire la propria creatività artistica e musicale, oltre che sportiva. Offrire ai ragazzi questa occasione di crescita esprime anche la vocazione più profonda dell’oratorio stesso: avvicinare i ragazzi al mondo di Dio, e questo attraverso una pluralità di linguaggi, tra cui quello artistico, in cui il bello diventa veicolo del Mistero».

Leggi anche

Evento
Flagellazione flagellato Caravaggio

«Dentro Caravaggio», inaugurata la mostra a Milano

Milano torna a omaggiare il grande Maestro con venti capolavori riuniti qui per la prima volta tutti insieme. Un’esposizione che presenta al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e esteri. E per la prima volta le tele di Caravaggio sono accompagnate dalle rispettive immagini radiografiche che consentono di scoprire il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera.