Sirio 26-29 marzo 2024
Share

30 settembre

I Candidati 2018 «cominciano a far festa»

È una gioia contagiosa, quella dei 23 seminaristi che l’Arcivescovo ordinerà diaconi in Duomo (diretta tv, radio e web), e che hanno scelto per motto un versetto del Vangelo di Luca. Alcune testimonianze

di Ylenia SPINELLI

25 Settembre 2017

Sabato 30 settembre, alle 9, entreranno in Duomo ognuno con il proprio pezzo di vita vissuta, non solo negli anni di formazione in Seminario, ma anche in famiglia, in parrocchia e nel mondo del lavoro. Quella dei 23 candidati al diaconato, che verranno ordinati dal nuovo Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, al termine del rito di Ammissione dei candidati agli ordini sacri (celebrazione in diretta su Chiesa Tv – canale 195 e www.chiesadimilano.it, su Radio Mater dalle 11 sintesi differita dell’omelia), è infatti una classe decisamente sorprendente per la diversità dei carismi e per la gioia contagiosa. Non per nulla il motto con il quale hanno scelto di farsi accompagnare nel cammino verso il presbiterato è il versetto di Luca 15,24, «E cominciarono a far festa».

Tratta dalla parabola del Padre Misericordioso, per i futuri preti questa citazione esprime il corale desiderio di corrispondere all’invito che il Padre rivolge ai suoi servi dopo il ritorno del figlio minore. «La sua misericordia non si esaurisce nell’abbraccio benedicente verso il figlio perduto – spiega Francesco Agostani –, ma esplode in una gioia incontenibile. Io mi auguro che sia questo l’orizzonte del nostro ministero: una festa che si spalanca davanti a noi perché la salvezza è venuta ad abitare la nostra casa». Gli fa eco Andrea Scaltritti, che aggiunge: «Siamo sempre stati definiti una classe festaiola e ora la gioia che viviamo, sentendoci amati dal Padre, non vediamo l’ora di trasmetterla agli altri».

L’immagine che accompagna il motto (il Trio angelico di Arcabas) intensifica lo spirito festoso che i candidati auspicano per il loro ministero. I tre messaggeri celesti sono immersi nelle loro gioiose melodie per la nascita di Gesù; inoltre le differenze nelle posture e nelle ali dei tre angeli permettono di apprezzare ancora meglio l’insieme. «Si coglie la compresenza di stili differenti che animano la festa – spiegano i candidati -, segno che questa adesione alla gioia del cielo domanda la presenza di tutti e si arricchisce del contributo di ciascuno».

Allo stesso modo la vivacità di questa classe, composta da giovani nati tra il 1993 e il 1972, è data dalla diversità di carismi. Francesco Agostani ha una grande esperienza educativa, maturata come direttore laico in oratorio; Simone Riva possiede una profonda sensibilità missionaria, cresciuta nei tre anni presso il Seminario in Perù. Accanto a filosofi, ingegneri e architetti, c’è chi ha avuto esperienze lavorative in ambito legale, agronomo e non solo. «Ci siamo arricchiti gli uni con gli altri – spiega Alessandro Bernasconi -, anche se non sono mancate le difficoltà, ma in questi casi la fraternità vissuta nel servizio e nella preghiera ci è venuta in aiuto».

Dalla conclusione del baccellierato, lo scorso 31 agosto, per i candidati al diaconato è iniziato un tempo di riposo accanto alla famiglia, alle comunità di origine, ai ragazzi di oratorio: tutte occasioni per guardare al proprio cammino e fare sintesi. Domenica 24 settembre, dopo aver partecipato alla cerimonia di ingresso del nuovo Arcivescovo, raggiungeranno Caravate per l’inizio della settimana di esercizi spirituali, predicati da monsignor Carlo Faccendini. Giornate di preghiera, ascolto, meditazione, confessione e “riposo” in Cristo, mentre le comunità di origine si preparano a salutare i loro diaconi e altrettante ad accoglierli (le destinazioni pastorali saranno rese note lunedì 2 ottobre).

In particolare quest’anno la coincidenza fra l’ingresso del nuovo Arcivescovo e l’inizio degli esercizi in vista del diaconato sembra evidenziare ancora di più come tutti nella Chiesa siamo sempre in cammino. «Arrivo a questo passo con la serenità di chi ha imparato a leggere la propria vita ricca della presenza dell’Amore del Padre – dice Scaltritti – e facendo tesoro delle parole del cardinale Scola che, sin dai primi incontri con noi seminaristi, non si è mai stancato di ripeterci che “ciò che ci è dato ci corrisponde ed è per il nostro bene”». Anche Gianmaria Manzotti – che sin da bambino voleva fare il prete, anche se poi ha maturato la decisione di entrare in Seminario durante gli anni universitari – ha nel cuore un prezioso insegnamento di Scola, «Educarsi al pensiero di Cristo», che lo ha accompagnato nel discernimento.

Conclude Bernasconi: «Sono molto contento di ricevere l’ordinazione da monsignor Delpini, noi come lui iniziamo un nuovo tratto della nostra vita a servizio degli altri, per il bene della Chiesa di Dio. Accomunati da un tale orizzonte di vita non si può che far festa!».

 

 

Chi sono

Una classe vivace, formata da 23 giovani con una grande diversità di età, talenti e provenienza. Il più giovane è Giovanni Boellis, 24enne di Baranzate (Mi), il decano è Giuseppe Pellegrino, classe 1972, originario di Lecce, ma residente a Barlassina (Mb). Per uno strano caso della Provvidenza poi, Daniele Bisogni (del 1988) e Luca Rago (del 1979) provengono dalla stessa parrocchia, quella di Sant’Apollinare in Baggio (Mi). Oltre a loro, sabato 30 settembre, verranno ordinati diaconi dall’arcivescovo Mario Delpini: Francesco Agostani, classe 1980 della parrocchia S. Vittore di Rho (Mi); Alessandro Bernasconi, classe 1984 della parrocchia S. Maurizio di Vedano Olona (Va); Michelangelo Bono, classe 1987, della parrocchia Ss. Mm. Nereo e Achilleo di Milano; Davide Cardinale classe 1986 della parrocchia S. Anna di Busto Arsizio (Va); Stefano Chiarolla, classe 1993, della parrocchia di S. Paolo in Cantù (Co); Gabriele Corbetta della parrocchia S. Bartolomeo Ap. di Carugo (Co); Gianmaria Manzotti, classe 1990, della parrocchia Ss. Ambrogio e Simpliciano in Carate B.za (Mb); Simone Marani, classe 1992 di S. Martino in Bollate (Mi); Natale Alessandro Meanti, classe 1974 della parrocchia B.V. Addolorata in San Siro (Mi); Matteo Monticelli classe 1990, di S. Vittore Martire a San Vittore Olona (Mi); Lorenzo Motta, classe 1993, della parrocchia Gesù Crocifisso in Ravello-Parabiago (Mi); Andrea Donato Pellegrino, classe 1992, della parrocchia Ss. Ippolito e Cassiano in Vanzago (Mi); Stefano Polli, classe 1981, di S. Vittore a Casorate Primo (Pv); Alberto Ravagnani, classe 1993 della parrocchia S. Carlo in Brugherio (Mb); Simone Riva, classe 1984 della parrocchia di Sant’Agata in Monticello (Lc); Simone Sanvito, classe 1991, della parrocchia Ss. Pietro e Paolo di Muggiò (Mb); Andrea Scaltritti, classe 1988 della parrocchia S. Giovanni Battista in Orago (Va), Simone Teseo, classe 1989, della parrocchia S. Adele in Buccinasco (Mi) e Giovanni Vergani, classe 1989, della parrocchia S. Martino in Biassono (Mb). Al termine della cerimonia di ordinazione, che prevede anche il rito di Ammissione dei candidati agli ordini sacri, i diaconi andranno nelle parrocchie d’origine, mentre gli ammessi e gli altri seminaristi del quadriennio si recheranno a Cantù in occasione della Missione vocazionale, che durerà fino al 3 ottobre.