Share

Sussidio

Formazione del clero, la sinodalità come pratica ordinaria

In uscita il nuovo Quaderno intitolato «Camminavano insieme. La sfida della sinodalità», disponibile all’incontro dei Decani del 12 settembre a Seveso (prenotazioni delle copie entro il 4 settembre). La presentazione di monsignor Delpini

30 Agosto 2017

«Lo stile sinodale è quello che consente di sperimentare che la Chiesa vive di una comunione spirituale e che le persone, prima di essere qualificate come laici, preti, consacrati, diaconi, ministri eccetera, sono cristiane per l’appartenenza al popolo di Dio. Come si renderà visibile la comunione, se la condizione per andare d’accordo è la suddivisione dei compiti e che ciascuno faccia il suo? Come sarà percepibile la presenza dello Spirito che abita nei cuori dei credenti, se alcuni non hanno diritto di parola o non sono considerati meritevoli di essere ascoltati? Dove si potrà vedere che lo Spirito rende un cuore solo e un’anima sola, se ogni incontro diventa discussione inconcludente e ciascuno si presenta con pretese indiscutibili?». Lo scrive l’Arcivescovo eletto, monsignor Mario Delpini, nella presentazione del sussidio dal titolo Camminavano insieme. La sfida della sinodalità, preparato dal Vicariato per la Formazione permanente del Clero per l’anno pastorale 2017/2018.

Il testo sarà pubblicato e disponibile per l’inizio di settembre e potrà essere ritirato in occasione dell’incontro dei Decani, il 12 settembre a Seveso, con cui si avvia l’anno pastorale. Entro il 4 settembre si richiede di prenotare le copie per il clero (presbiteri e diaconi) del proprio Decanato, inviando un’email a formazione.clero@diocesi.milano.it, specificando il Decanato e il numero di copie.

«Il percorso proposto da questo Quaderno – rileva ancora monsignor Delpini – vorrebbe accompagnare il clero, vescovo, preti e diaconi, nell’anno pastorale 2017-2018 a tradurre l’astratto principio della sinodalità in un aggettivo di pratica ordinaria per una Chiesa sinodale, un clero sinodale, una conduzione sinodale degli organismi ecclesiali».