Share

La proposta

Facciamo festa insieme? L’audacia del convivere fraterno

Dal 23 dicembre al 7 gennaio un invito ai giovani a condividere il tempo di Natale con i poveri, prestando servizio di volontariato in alcune strutture

1 Dicembre 2017

«Facciamo festa insieme?»: si chiama così la proposta che parte dal Servizio giovani diocesano per il tempo di Natale. Dal 23 dicembre al 7 gennaio gli educatori sono invitati a proporre ai giovani di condividere il tempo della festa con i più poveri, prestando servizio di volontariato in alcune strutture.

Un modo per fare proprio l’invito di papa Francesco contenuto nel Messaggio per la I Giornata Mondiale dei poveri (Non amiamo a parole ma con i fatti) e per dare risposta ad alcuni dei bisogni presentati dalla Caritas Ambrosiana nel XVI Rapporto sulle povertà nella Diocesi di Milano.

Una apposita cartolina di invito è reperibile gratuitamente presso la Fom (via Sant’Antonio 5, Milano) e presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2, Seveso), oppure si può scaricarla e inviarla ad amici o a giovani di cui si ha cura.

Ecco le strutture nelle quali si potrà prestare servizio di volontariato:

REFETTORIO AMBROSIANO (piazza Greco 11, Milano). È possibile svolgere servizio di supporto ai volontari ordinari (cucina, servizio, riordino…) come singoli o come gruppo (max 5 persone) dalle 17.30 alle 20.30 nei seguenti giorni: 27, 28, 29 dicembre 2017 e 2, 3, 4 gennaio 2018. Occorre prenotarsi entro le 24 ore precedenti il giorno in cui si intende svolgere il servizio di supporto inviando un sms al 335.5437189.

OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI ONLUS (viale Piave 2, Milano). È possibile svolgere servizio di volontariato presso la mensa dei francescani contattando il n. 02.77122400 oppure scrivendo a osf@operasanfrancesco.it

CASA DELLA CARITÀ (via Francesco Brambilla 10, Milano). È possibile svolgere servizio di volontariato presso la Casa della carità prendendo contatto con Cristina Viganò (cell. 339.6073360; cristina.vigano@casadellacarita.org)

Per altre opportunità contattare lo Sportello Orientamento Volontariato di Caritas Ambrosiana (tel. 02.76037300; volontariato@caritasambrosiana.it)